MENU

15 Marzo 2023

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Valanga in Valtournenche: muore un 27enne del Principato di Monaco

Il luogo della valanga nella conca di Cheneil. ©SAV

La vittima è stata travolta da una slavina nella conca di Cheneil, a circa 2.500 metri di quota

E’ riuscito ad azionare lo zaino airbag, ma il dispositivo utile a ‘galleggiare’ sulla neve in caso di valanga non è bastato a salvargli la vita.

Partecipava a un’uscita di eliski (la pratica dello sci fuoripista impiegando l’elicottero come mezzo di risalita) Jean-Vincent Lausseure, il 27enne residente nel Principato di Monaco morto verso le 12 di ieri dopo essere stato travolto da una slavina a Valtournenche, nella conca di Cheneil.

In base alle testimonianze raccolte, la valanga, non di grandi dimensioni, si è staccata al suo passaggio, trascinandolo a valle per circa 50 metri. Il giovane, che aveva tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria (sistema Artva per la ricerca di dispersi in valanga, pala e sonda), è stato estratto in poco tempo dagli altri sciatori. Era in gruppo con una guida alpina e un altro cliente. Nella discesa – iniziata al Col di Croux (2.700 metri di quota) – era impegnato anche un secondo gruppo, accompagnato da un’altra guida alpina. Entrambi i professionisti sono italiani (uno valdostano e l’altro piemontese).

Degli accertamenti si occupa il Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia, che ha già sentito i testimoni.

L’incidente si è verificato a circa 2.500 metri di quota. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano: il giovane è stato dichiarato morto dal medico dell’equipe durante il trasporto in ospedale ad Aosta con l’elicottero.  (Fonte)