MENU

29 Aprile 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Una valanga investe alpinisti sulle Dolomiti di Brenta

Fonte: Agenzia giornalistica Opinione

Cinque gli alpinisti recuperati sul Canalone Neri. Tre i feriti

Ieri mattina una valanga si è staccata lungo il Canalone Neri sotto Cima Tosa (Dolomiti di Brenta) a una quota di circa 2.300 metri, mentre due cordate composte da un totale di cinque alpinisti lo stavano salendo.

I tre membri della prima cordata, un trentino e due altoatesini, sono stati trascinati  per diversi metri, riuscendo a rimanere sempre in superficie.

L’allarme è scattato verso le 8.40. I tre feriti sono stati stabilizzati e recuperati con l’elicottero; due di loro sono stati portati all’ospedale Santa Chiara di Trento in seguito alle ferite riportate nell’incidente.

I due alpinisti della seconda cordata non sono stati coinvolti dal distacco nevoso e sono stati elitrasportati a valle in sicurezza con l’elicottero.

Il Soccorso Alpino Trentino ricorda che le ultime perturbazioni sono state caratterizzate da abbondanti nevicate che hanno portato anche 70 cm di neve a quota 3000 metri. Il forte vento, inoltre, ha creato grandi accumuli di neve ventata. Nel programmare le escursioni, si raccomanda di porre particolare attenzione all’esposizione e all’inclinazione del pendio che si intende affrontare e all’orario di partenza.

Fonte