MENU

26 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · BioPhoto Contest 2020 · Resto del Mondo

Valanga sul Manaslu

CB Manaslu. Foto Abiral Rai.

La valanga è caduta tra il Campo III e IV

Valanga sul Manaslu intorno alle 11.30 ora locale di questa mattina.

Gli alpinisti attualmente al campo base, in attesa che il tempo migliori, hanno dichiarato a Everest Chronicle che la valanga si è verificata tra il Campo III (6720 m) e IV (7400 m), mentre centinaia di alpinisti si stavano dirigendo verso la vetta.

“Non conosciamo ancora il numero dei feriti. Diverse squadre sono mobilitate per le operazioni di ricerca e soccorso”, ha dichiarato Lakpa Sherpa di 8K Expeditions, aggiungendo: “Ho sentito che un alpinista è deceduto nella valanga. E anche che uno è precipitato in vetta”.
Un altro alpinista Gelje Sherpa, che si trova al campo base, ha riferito di aver appreso che uno scalatore è stato travolto dalla valanga mentre stava ancora dormendo e che uno sciatore è caduto in un crepaccio. Le operazioni di ricerca e soccorso sono ostacolate dal maltempo.

Thaneshwor Guragain di Seven Summit Treks ha dichiarato che tre alpinisti feriti della sua agenzia sono stati trasportati in elicottero a Kathmandu per le cure.
Nirmal Purja di Elite Exped ha reso noto che tutti i suoi scalatori e le sue guide sherpa sono in salvo.

Il governo nepalese ha già rilasciato 404 permessi quest’anno per la stagione autunnale, il doppio rispetto agli anni precedenti. Si stima che 300 guide  li affiancheranno nella scalata, per un totale di oltre 700 scalatori presenti sulla montagna.

Aggiornamento delle ore 17:59 (ora locale) – Fonte THT
Uno degli alpinisti gravemente feriti sotto la valanga è deceduto. La polizia di Gorkha ha reso noto che si tratta di Anup Rai.

Aggiornamento delle ore 14:28 (ora locale) – Fonte THT
La scalatrice Hilaree Nelson risulta dispersa

Aggiornamento delle ore 12:16 (ora locale) – Fonte THT
Almeno 12 alpinisti sono rimasti feriti appena sotto il campo IV del Manaslu.La valanga ha colpito la via appena sotto il Campo IV, mentre gli alpinisti stavano trasportando i materiali ai campi alti.
Dawa Sherpa di Imagine Nepal Treks ha informato che cinque membri della sua spedizione hanno riportato ferite. Di questi, due sono in condizioni critiche. Pemba Sherpa di 8K Expedition ha dichiarato che l’alpinista indiana Baljeet Kaur e la sua guida sherpa hanno riportato ferite minori e che al momento sono al sicuro. Le operazioni di soccorso sono in corso. Pronti a partire tre elicotteri B3e (@heli. everest @helikailash e @simrikair ) a Sama Goan, non appena il tempo lo consentirà.

Il punto dove si è verificata la valanga, 26 settembre 2022. Fonte Chhang Dawa Sherpa:SST