MENU

20 Maggio 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Valanga sul versante francese del Monte Bianco. Morti due sciatori italiani

Fonte Ansa

Le ricerche effettuate sul versante francese nel Bacino di Argentière. Recuperati i corpi

Sono stati trovati morti dalla Gendarmeria di Chamonix i due sciatori freerider italiani che risultavano dispersi sul versante francese del Monte Bianco.

Sono stati travolti da una valanga caduta nella zona del Bacino dell’Argentière. Le loro generalità non sono ancora state diffuse in attesa delle operazioni di riconoscimento da parte dei familiari.

Da mercoledì 19 maggio, con la riapertura della funivia dell’Aiguille du Midi, sono molti gli sciatori e gli alpinisti che approfittano delle condizioni invernali della montagna. Ieri sono state due le vittime di altrettante valanghe: un ventitreenne di Chamonix, travolto nel couloir des Cosmiques dopo il passaggio di due sciatori, e una guida alpina francese di 61 anni, soccorritore della zona, ucciso da una slavina staccatasi sul versante sud de l’Arete des Cosmiques.

Il maltempo dei giorni scorsi ha portato sulle alpi francesi un “pericolo valanghe importante anche in media montagna”, fa sapere la Chamoniarde, società di Chamonix che si occupa di sicurezza in quota. A 3.000 metri, sul Monte Bianco, ci sono circa 50 centimetri di neve fresca.

Fonte