MENU

17 Agosto 2021

Altri · Bike · Mountain Bike · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Prodotti Tipici

Valtellina EBike Festival. A Morbegno (SO) il 18 e 19 settembre

Valtellina Ebike Festival – Morbegno – Foto: Eze Urrets for DaysOffOutdoor

Torna il principale evento italiano dedicato alla mountain bike elettrica

Il Valtellina Ebike Festival ritorna il 18 e 19 settembre con un week-end di attività, gare ed escursioni dedicate interamente alla mountain-bike elettrica, alla scoperta della Bassa Valtellina, una delle zone più incantevoli delle Alpi.

L’iniziativa regina sarà il Festival Ride di sabato 19 settembre: un grande tour all-mountain tra vigneti, antichi borghi contadini, castelli e splendidi panorami che abbracciano la vallata fino al Lago di Como.

Due i percorsi

L’attività, che nella prima edizione ha visto la partecipazione di 200 appassionati, prevedere due alternative: un percorso easy, principalmente su strade asfaltate o sterrate, oppure un percorso challenge, con il passaggio su sentieri di montagna, comunque mai estremi. Una soluzione volta a garantire un’esperienza divertente al professionista come all’appassionato di mountain-bike, oppure a chi vuole semplicemente vivere una bella giornata pedalando in compagnia dei propri amici. Incrociandosi in diversi punti, i due tracciati possono essere facilmente intercambiati.

Tour degustazione

Valtellina Ebike Festival – Morbegno – Foto: Eze Urrets for DaysOffOutdoor

Se tutte le attività del Valtellina Ebike Festival prevedono una merenda alpina con delizie a Km0, il focus sull’enogastronomia locale diventa principale nell’iniziativa ‘Gusto di Valtellina’: un self-guided tour su un percorso di 20 km semplice e con poco dislivello. Qui la bicicletta diventa un mero mezzo di trasporto tra quattro tappe enogastronomiche dove assaggiare i prodotti tipici del luogo. Tra i luoghi selezionati per le degustazioni: l’antichissima abazia di San Pietro in Vallate (datata 1078 d.C.) e il suggestivo Palazzo Parravicini, dove si potranno visitare anche le storiche cantine.

Escursioni guidate tra alpeggi e boschi secolari

Utilizzando le navette con partenza da Morbegno, si possono inoltre visitare alcune valli laterali scegliendo le escursioni guidate  Val Gerola e Bitto, un tour che porta in alpeggio alla scoperta dei segreti della produzione di un formaggio dalla lavorazione antichissima, oppure Val Masino e Foresta Incantata, dove ci si inoltra in uno dei paradisi naturalistici più belli d’Italia e nel suo bosco secolare che ricorda i paesaggi delle fiabe.

Valtellina Ebike Festival – Morbegno – Foto: Eze Urrets for DaysOffOutdoor

Gare su sentieri enduro

Per chi ama invece sentire una bella scarica di adrenalina sono invece in programma le attività E-Day Race, una gara all-mountain su un percorso di 40 km, e la Trail Experience, un’escursione sui migliori sentieri enduro delle alpi orobie accompagnata delle guide locali di 360 Valtellina Bike.

Evento nel rispetto delle normative anti-Covid

Punto di ritrovo per tutte le attività è l’eBike Village allestito nella grande piazza a ridosso del centro storico medievale di Morbegno e al suo dedalo di vicoli vivacizzato da ristoranti, vinerie e negozi d’artigianato. Presso il villaggio si possono noleggiare le e-mtb necessarie alle attività ma soprattutto visitare gli stand delle aziende espositrici per vedere, informarsi e testare i nuovi prodotti dedicati al cicloturismo.

Sebbene si tratti di un evento completamente open-air, particolare attenzione è naturalmente posta nella sicurezza dei partecipanti e nel rispetto di tutte le normative sanitarie di contrasto alla pandemia