MENU

3 Luglio 2020

Altri · Bike · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Prodotti Tipici

Valtellina Ebike Festival, in Bassa Valtellina il 19 e 20 settembre 2020

Valtellina Ebike Festival, Morbegno. Fonte: Camillo Bertolini

Un week-end dedicato alla mountain-bike elettrica

Il prossimo 19 e 20 settembre prende il via il Valtellina Ebike Festival,  un week-end dedicato alla mountain-bike elettrica con iniziative, gare ed escursioni sullo sfondo di un’area alpina ricca di bellezze naturalistiche e di una sentieristica incredibilmente adatta alla mountain-bike.

L’evento avrà come epicentro la storica cittadina di Morbegno (260 m slm), che da’ accesso alla vallata non appena viene superato il Lago di Como.

Le iniziative si propagheranno sull’ampio territorio della Bassa Valtellina.

Il programma

Il primo giorno dell’evento sarà dedicato alla Festival Ride: una grande challenge adatta a tutti su un percorso di 40 chilometri incredibilmente scenografico. Un tour che attraversa il versante retico della vallata, chiamato dai locali Costiera dei Cech. Lungo vigneti, castelli, borghi storici, chiese monumentali, cantine scavate all’interno delle rocce e punti panoramici che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como. Il tour è disegnato per garantire un’esperienza avvincente per ogni livello di abilità: dal biker professionista, agli appassionati di mountain-bike oppure a chi semplicemente vuole vivere una bella giornata in bicicletta.

Nella seconda giornata si potrà scegliere invece tra sei e-bike tour, che hanno come destinazione i luoghi più spettacolari della Bassa Valtellina. Per gli amanti dell’enogastronomia, sono previste due escursioni dedicate alle eccellenze locali: il vino e il formaggio. Qui la vite viene coltivata su terrazzamenti in pietra in modo da sfruttare un microclima eccezionale garantito dall’esposizione a sud, verso la luce e il calore del sole, della costiera retica. Sul versante orobico e precisamente nelle valli di Gerola e di Albaredo, grazie a metodologie di lavorazione particolari, viene invece prodotto il formaggio Bitto, apprezzato in tutto il mondo.

Ma la Bassa Valtellina non è solo buoni prodotti da mangiare e da bere, è anche un teatro dal quale ammirare incredibili paesaggi naturali, come  la Val Masino,  un paradiso naturalistico senza uguali, spesso definito come lo Yellowstone italiano o la Valle di Albaredo, raggiungibili attraverso la Via Priula, un percorso lastricato costruito nel 1590.

Immancabile anche un’escursione al Ponte nel Cielo. Composto di 700 assi di abete rosso della Val Tartano per una lunghezza di 234 metri e un’altezza sopra un impressionante dirupo di 140 metri, il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d’Europa. Lungo il suo camminamento si può ammirare un incredibile panorama sulla bassa valle fino al Lago di Como.

A completare il programma delle attività anche una gara di e-enduro dedicata agli amanti dei percorsi un po’ più tecnici e impegnativi che dalle vette della Val Gerola, raggiungono il centro abitato di Morbegno.

Nella serata di sabato non mancheranno i momenti di svago all’interno della miriade di locali del centro storico.

Morbegno è stata eletta Città Alpina 2019 grazie all’impegno nella rivalutazione del territorio in chiave moderna ed eco-sostenibile. La cittadina si trova nel crocevia di importanti vie di comunicazione tra le provincie di Lecco, Como, Valtellina e Valchiavenna e dista poco più di 1.30 h di strada da Milano, Lugano e Livigno provenendo da diverse direzioni.

Per informazioni e iscrizioni