MENU

16 Giugno 2017

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Vertical Becca di Viou: domenica 18 giugno, confermato l’arrivo in quota

arch. Vertical Becca di Viou

In griglia di partenza Borzani, Maguet, Brunod e Thivierge

Domenica 18 giugno si disputa il Vertical Becca di Viou, una sfida lunga 9 chilometri che scatterà dalla piazza centrale di Valpelline (AO) fino in cima alla Becca di Viou, a quota 2.856 metri.

Una gara che regalerà emozioni agli amanti della salita con un dislivello che sfiora i 2.000 metri (1.900 D+). Nella Valpelline è in programma anche il K1000 di 5 chilometri che si correrà sullo stesso percorso della prova regina, ma che si fermerà in zona alpeggio ‘La Nouva’. Una doppia distanza che apre le porte agli atleti e agli specialisti e a chi vuole semplicemente provare questo tipo di competizioni.

Al momento sono oltre 100 gli iscritti, un leggero incremento e quota non ancora definitiva perché gli atleti avranno la possibilità di iscriversi anche domenica mattina. La segreteria (piazza Valpelline) sarà infatti aperta dalle 7,30 alle 8,30 per gli ultimi concorrenti.

In griglia di partenza sono attesi grandi nomi del panorama nazionale del trail e dello sci alpinismo. Non mancherà la padovana  Lisa Borzani, così come lo skialper azzurro Nadir Maguet, forte e competitivo anche con le scarpe da ginnastica. Presente anche il vincitore del circuito e del recente Licony Dennis Brunod e il francese Tristan Thivierge, che potrebbe giocarsi il podio assoluto.

Si preannuncia una giornata di sole e di piena estate. La gara (entrambe le distanze) partirà alle 9 dalla piazza centrale di Valpelline e sarà controllata da quasi 50 volontari.

Eventi collaterali

In tale occasione, spazio anche alla buona cucina: la Proloco è infatti impegnata nell’organizzazione dell’evento culinario Triangolo Enogastronomico. I cuochi di Abruzzo, Emilia Romagna e Valle d’Aosta prepareranno gnocco fritto con jambon de Bosses, seuppa Vapelenentse e arrosticini di pecora.

Inoltre per tutto il giorno sarà presente Pellissier Helicopter, a disposizione per voli turistici aperti sia a chi vorrà vedere il Vertical dall’alto, sia a chi vuole sorvolare la Valpelline. Informazioni direttamente alla base dell’elicottero, vicino al padiglione della proloco e alla partenza.