MENU

21 Marzo 2024

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno 2024 al via sabato 6 aprile

Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno 2023 ©TG Naturns/Manuel Pazeller

Quarta edizione verso un nuovo record di partecipanti

Sabato 6 aprile, tra due settimane circa, si disputerà a Naturno, in Alto Adige, la quarta edizione dell’evento di trail running Alpenplus Ötzi Trailrun. Sono già 430 gli atleti iscritti, in rappresentanza di 18 Paesi.

Due i percorsi: da un lato il Sunny Mountain Trail, un tracciato di 30 chilometri con 2100 metri di dislivello, dall’altro la Skyrace Naturno, lunga 15 km e caratterizzata da 1200 metri di dislivello. Entrambi, unici dal punto di vista paesaggistico, partono dal centro di Naturno e portano i partecipanti su sentieri di montagna, più o meno larghi, attorno alla località termale nei pressi di Merano.

La Skyrace Naturno potrà essere affrontata anche in modalità “Just for Fun”, quindi in modo non competitivo, senza cronometraggio.

VIP Apple Kids Run: evento per tutta la famiglia

Una novità di quest’edizione à la VIP Apple Kids Run, che si svolgerà dopo la partenza delle due gare per gli adulti. Con quest’iniziativa gli organizzatori sottolineano il loro impegno a rendere, un passo alla volta, l’Alpenplus Ötzi Trailrun Naturno un evento per tutta la famiglia e un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti e i loro accompagnatori. Ma non solo. “Vogliamo trasmettere ai bambini e alle bambine il piacere di fare dell’attività fisica e allo stesso tempo sostenere la loro motricità e le loro abilità. Nei due gruppi – uno per bambini e bambine tra i 5 e gli 8 anni, l’altro per ragazze e ragazzi tra i 9 e i 12 anni – sarà proposta un’esperienza commisurata ai bisogni e alle capacità di ciascuno. Il percorso della Kids Run si estende su 500 metri per il gruppo dei più giovani e su 1000 metri per i più grandi”, spiega il team organizzatore capitanato da Deborah Mair, Uli Stampfer e il trail runner professionista Daniel Jung.

Area Event & Expo

A Naturno, nella zona della partenza e del traguardo, sarà allestita un’area Event & Expo, dove saranno esposte, le ultime novità nel campo del running. L’evento si concluderà sabato pomeriggio con il grande After Trailrun Party  che avrà inizio alle 17.30.

Programma