MENU

30 Marzo 2022

Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici · Vini e Spumanti

VINITALY 54, IL VINO SI RITROVA

Torna Vinitaly – il Salone internazionale del vino e dei distillati a Verona dal 10 al 13 aprile – con un calendario ricco di ben oltre 70 degustazioni e un programma fitto di eventi, a partire dai Grand Tasting, passando dai Tasting Ex… Press realizzati in collaborazione con le più importanti riviste di settore internazionali fino alle degustazioni dal mondo dell’International Hall e al Vinitaly Tasting – The DoctorWine Selection a cura del giornalista e curatore della guida essenziale ai vini d’Italia Daniele Cernilli, pensato per buyer e operatori ho.re.ca.

Tra le novità di quest’anno, la masterclass e il walk around tasting dell’Orange Wine Festival in programma lunedì 11 aprile e le masterclass dell’area mixology dedicate alla miscelazione di bevande alcoliche in cui trova sempre più spazio anche il vino, realizzate in collaborazione con Bartenders Group Italia. Fanno il debutto a Vinitaly anche i tasting di MicroMegaWines, la nuova sezione della manifestazione a cura del wine writer Ian d’Agata e Michele Longo per dare risalto alle produzioni di piccoli volumi e di nicchia a tiratura limitata e di altissima qualità. Tre le sessioni in programma per scoprire vini e terroir unici (dal 10 al 12 aprile), tra cui quella della viticoltura eroica e di montagna.

Segnaliamo in particolare, martedì 12 aprile, “Di padre in figlio: il futuro del vino italiano”, la degustazione a cura di Riccardo Cotarella e il Luciano Ferraro, per dare voce alla storia di alcune tra le aziende più rappresentative del Belpaese protagoniste oggi di un passaggio generazionale: uno sguardo al passato dei fondatori che volge verso i nuovi orizzonti dei successori. E il racconto del cambio di testimone nel mondo del vino prosegue anche nel focus di “Young to Young”, le tre sessioni di degustazione organizzate dai giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti in cui dieci giovani produttori di vino si raccontano a dieci giovani wine writer che hanno fatto della comunicazione social il proprio principale strumento di lavoro.

Tra le degustazioni organizzate dagli espositori, segnaliamo quella dedicata ai cru storici del Barolo presentata da Civiltà del Bere e organizzato da Arnaldo Riviera e il tasting dedicato all’Amarone realizzato dalle Famiglie Storiche. Nei calici anche il Morellino di Scansano e il vino Nobile di Montepulciano nelle degustazioni guidate dai rispettivi consorzi di tutela; focus sui vini calabresi nel tasting organizzato dalla Regione Calabria.

Con la redazione di Mountainblog seguiremo in particolare la presenza di Andreola, produttore di Valdobbiadene Docg, per approfondire il tema della viticoltura eroica in questa zona – le colline di Valdobbiadene e Conegliano – recentemente insignita nel luglio 2019 del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Programma completo, info e aggiornamenti su www.vinitaly.com

Andrea Bianchi – Mountainblog