MENU

15 Luglio 2021

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Vini e Spumanti

Viticoltura estrema. oltre 800 etichette ai ‘Mondial des Vins Extremes’

Foto arch. Mondial des Vins Extremes

La premiazione si svolgerà a ottobre durante ‘Milano Wine Week’

Sono 838 i vini in concorso alla 29/a edizione del Mondial des Vins Extremes, promosso dal Cervim. Si tratta di 483 etichette provenienti dall’Italia e 355 provenienti da 22 paesi del mondo, con la novità rappresentata dalla Serbia.

Le degustazioni della giuria si svolgeranno il 15 e 16 luglio a Sarre (AO), mentre la premiazione è prevista a Milano durante la manifestazione ‘Milano Wine week’, in programma dal 2 al 10 ottobre.

Sono ammessi al concorso vini prodotti da uve e vigneti che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche: altitudine superiore ai 500 metri suo livello del mare (ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano); pendenze del terreno superiori al 30%; sistemi viticoli su terrazze o gradoni e viticolture delle piccole isole. Alla rassegna partecipano 302 aziende (179 dall’Italia e 123 dall’estero).

“Il Mondial des Vins Extreme è un concorso che valorizza ed esalta autentiche isole della biodiversità viticola, oltre a salvaguardare dei paesaggi unici – sottolinea Stefano Celi, presidente del Cervim.

Novità del 2021 è il nuovo concorso ‘Extreme spirits international contest’, dedicato ai distillati.