MENU

14 Febbraio 2023

Boulder · Vertical · Europa

Will Bosi risolve flash ‘Graceland’ (8B/+)

Will Bosi su ‘Graceland’ 8B:+ a Allgäu. Foto arch. Will Bosi

Nella stessa giornata il climber scozzese ha salito flash anche ‘Kerkermeister’ 8A e ripetuto ‘Act of Grace Sit’ 8B+

La scorsa settimana, lo scozzese Will Bosi ha risolto flash ‘Graceland’ 8B+,  durante una breve visita ad Allgäu, in Germania, paese in cui non aveva mai scalato prima. “Sono ancora sbalordito dal movimento della spalla su quel problema”, ha raccontato Bosi.

Lo scalatore britannico, che nel 2021 propose il 9b+ con la prima salita di ‘King Capella’ a Siurana e che lo scorso novembre ha messo a segno la ripetizione di ‘Alphane’ 9A a Chironico, è arrivato nel settore Burgverlies e lo ha stravolto, risolvendo flash ‘Graceland’ 8B/+,  ripetendo ‘Act of Grace Sit’ 8B+ e concludendo con il flash di ‘Kerkermeister’ 8A.

Come racconta Bosi a 8a.nu, la giornata non era stata pianificata, non avendo lui molto tempo a disposizione. Il terreno era ricoperto da uno spesso strato di neve a causa delle abbondanti nevicate dei giorni precedenti e le temperature erano sotto lo zero. Il britannico non aveva nemmeno un tappetino con sé.

Fortunatamente, ha trovato un paio di stuoie nascoste sotto una grande sporgenza, inaspettatamente asciutta. Non conoscendo le linee, ha inviato un messaggio al suo amico locale Dominik Bösch, che lo ha raggiunto.

Ha effetturato alcuni movimenti di riscaldamento su “Graceland”, cercando di familiarizzare con la roccia e,  contrariamente ad ogni previsione e con un complesso movimento di spalla, è riuscito nella salita flash del problema.

La stragrande maggioranza dei ripetenti considera Graceland di grado 8B+. Will Bosi è dubbioso: “I gradi sono impossibili da valutare quando si scala flash, ma credo che sia più 8B che 8B+”, ha riferito a 8a.nu.

Non è la prima volta che Bosi risolve un problema boulder di tale difficoltà. Un paio di mesi fa, ha superato in questo stile ‘The Dagger’ a Cresciano (Svizzera(, i cui ripetitori si dividono tra 8B e 8B+.
La scorsa primavera, si è aggiudicato il suo primo 8B+ flash con la ripetizione di ‘Charizard’ a Sklapsko (Repubblica Ceca).

Prossimo obiettivo: la ripetizione di Excalibur

Will  è rientrato a casa ma la sua idea è quella di tornare ad Arco (TN) per continuare a lavorare su Excalibur 9b+. Stefano Ghisolfi ne ha effettuato la prima salita qualche giorno fa, proponendola come  9b+.

Excalibur è una via che ben si adatta alle caratteristiche di Bosi. È breve, con 18 movimenti di forza e resistenza.

Will ha iniziato a lavorarci a metà dicembre.