MENU

19 Gennaio 2017

Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

WINTER SCHOOL A PASSO DEL TONALE CON 90 RICERCATORI UNIVERSITARI DA TUTTO IL MONDO

Winter School a Passo del Tonale, 2017. Fonte: Tonale

Winter School a Passo del Tonale, 2017. Fonte: Tonale

PONTEDILEGNO-TONALE OSPITA 90 RICERCATORI UNIVERSITARI E STUDENTI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO

Winter School al Passo Tonale, che vede impegnati 90 tra professori e studenti da tutto il mondo per una settimana all’insegna della ricerca scientifica. Un evento prestigioso che si svolge per la prima volta in Italia dopo Norvegia, Austria e Francia, grazie alla collaborazione tra le università norvegesi NTNU (Norwegian University of Science and Technology), CenSes (Centre for Sustainable Energy Studies), NHH (Norwegian School of Economics) e l’Università degli Studi di Bergamo.

L’edizione italiana della Winter School è stata organizzata dalla prof.ssa Francesca Maggioni dell’Università di Bergamo che si occupa anche di una parte dei corsi, insieme a colleghi norvegesi. I professori invitati a tenere le lezioni provengono da atenei di Norvegia, Austria, Francia, Stati Uniti e Nuova Zelanda. Gli studenti provengono da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Nuova Zelanda e Corea; sono impegnati 6 ore e mezza al giorno con le lezioni ma hanno 4 ore libere per potersi divertire sulle piste del comprensorio Pontedilegno-Tonale.

“Sono felice di essere qui in compagnia di 10 colleghi tra i più quotati nel campo dell’ottimizzazione scolastica in condizioni di incertezza. – spiega il professor Asgeir Tomasgard della NTNU – Stiamo approfondendo un programma accademico estremamente affascinante in un contesto bellissimo e i benefici sono davvero molti: è una occasione per conoscerci, confrontare punti di vista diversi e divertirci insieme sugli sci”.