MENU

11 Giugno 2019

Altri · Fly · Hiking e Trekking · Walking · Europa

X-Alps 2019. Meno di una settimana al via della traversata delle Alpi a piedi e in parapendio

ph. Red Bull Content Pool

Con oltre 1.000 chilometri da affrontare a piedi o in volo, l’adventure race più dura al mondo partirà il prossimo 16 giugno da Salisburgo. Due le tappe in Italia

32 atleti provenienti da 20 nazioni stanno raggiungendo il campo base a Wagrain – Kleinarl, in Austria, per gli ultimi preparativi prima dell’inizio della Red Bull X-Alps 2019.

Il nuovo tracciato, il più duro di sempre, li condurrà da Salisburgo fino al Principato di Monaco. 1.138 i chilometri totali, da percorrere esclusivamente a piedi o in parapendio.

Il primo test dello stato di forma degli atleti sarà il Prologo, evento di apertura precedente alla Gara Principale, che si terrà a Wagrain il 13 giugno.

Una delle maggiori difficoltà dell’edizione 2019 sarà la neve. Dopo uno degli inverni più anomali degli ultimi anni, la maggior parte delle montagne è ancora ricoperta da neve e ghiaccio e saranno questi elementi a rendere ancora più impegnativa l’adventure race.

13 i Turnpoint da raggiungere in 6 nazioni, incluse Austria, Germania, Italia (con passaggio a Plan de Corones e sul Monviso), Svizzera, Francia.

Tra gli atleti in gara, anche il campione italiano di parapendio Aaron Durogati, specialista dell’hike&fly, alla sua quarta partecipazione alla X-Alps. “L’edizione 2019 sarà ancora di più un’avventura per me – ha dichiarato Durogati – “Negli ultimi mesi ho investito tanto tempo e energia per riuscire a tornare in forma, dopo i gravi problemi al mio ginocchio. Ce la sto mettendo tutta perché questa gara è incredibile e non vedo l’ora di partire!”

Live tracking per seguire in diretta gli atleti

Sarà possibile seguire ogni fase dell’impresa sulle Alpi tramite un rinnovato sistema di Live Tracking online. La nuovissima opzione 3D avrà mappe ottimizzate, visualizzazione in soggettiva e VR. Gli spettatori potranno prendere virtualmente il posto di comando del parapendio e sperimentare l’azione dalla prospettiva del pilota.
Il Live Tracking sarà disponibile il 13 giugno dalle ore 10:00 per il Prologo e il 16 giugno dalle ore 11:30 per la Gara Principale a questo LINK .

Le immagini del Prologo saranno inoltre trasmesse tramite Facebook Live dalle 9.45.