MENU

17 Ottobre 2023

Altri · Bike · Running · Trail Running · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna

XTERRA Sardegna 2023 a Riccardo Ridolfi e Alizée Paties

XTERRA Sardegna 2023: Riccardo Ridolfi al traguardo. ©Carel du Plessis

L’italiano conquista il suo primo XTerra. La francese domina la Long Distance. Nella sprint successi per il giovane Manuel Cossu e per Livia Scuderi. Assegnate le prime 28 slot per la finale mondiale di Molveno 2024

Si è chiuso domenica, il lungo weekend che ha riportato sulle spiagge sarde il circuito XTERRA. Tra le acque smeraldo, le spiagge finissime e le suggestive foreste mediterranea sono andate in scena due gare che hanno regalato qualche sorpresa.

Nonostante i tanti atleti stranieri al via, è un italiano, Riccardo Ridolfi, a tagliare per primo il traguardo dell’edizione sarda del circuito, visibilmente emozionato per la sua prima vittoria nel circuito. Tra le donne, la francese Alizée Paties, neovincitrice della World Cup XTERRA, si è aggiudicata senza fatica la Long Distance. Bellissima la gara dell’atleta di casa Ruslan Farci, che ha conquistatp un bellissimo secondo posto.

Assegnate così le prime 28 slot per il prossimo mondiale 2024 a Molveno, l’ultimo ospitato in Italia. Soddisfazioni per gli atleti locali anche nella Sprint, con la vittoria di Manuel Cossu, che bissa il successo dello scorso anno. Tra le donne la vittoria è andata a Livia Scuderi.

Breve cronaca della gara

La seconda edizione di XTERRA Sardegna,  ha preso il via sulla spiaggia del Garden Beach Hotel di Castiadas alle 9:00 con la Long Distance: 2km a nuoto, 58 (2×29) in bici e 18 (3×6) di corsa. Al via diversi atleti elite tra i quali il campione europeo di cross triathlon Michele Bonacina, che esce per primo dall’acqua con un notevole vantaggio. L’italiano, campione europeo di cross triathlon, è costretto però al ritiro nella frazione bike a causa di una foratura, e dietro di lui ne approfitta il portoghese François Vie, tallonato da Riccardo Ridolfi. Scesi dalla bicicletta, Vie risente della gran fatica accumulata e perde diverse posizioni finendo quarto al traguardo. Senza difficoltà Ridolfi ingrana la marcia, chiudendo in 4:36:06 e portandosi a casa la sua prima vittoria in un XTERRA. Dietro di lui Ruslan Farci (4:41:42) e il tedesco Martin Gebhard (4:43:10).

Sventolano bandiere da tutta Europa nella gara femminile. Come da pronostico la vittoria va alla francese Alizée Paties, che domina la gara dall’inizio alla fine e taglia il traguardo in 5:39:59, in netto vantaggio sull’austriaca Martina Donner (5:58:31) e alla spagnola Ana Celia Creus Del Campo (6:06:18). Prima delle italiane è Camilla Amerio, che ha chiuso al settimo posto.

Parla sardo il podio della Sprint maschile, partita alle 10:00, che ha visto gli atleti impegnati sul percorso di 500m a nuoto, 12 km in bici e 4 km di corsa. Vince Emanuel Cossu, che ha chiuso in poco più di un’ora (1:02:54), davanti a Roberto Porcu e al siciliano Salvatore Geraci. Tra le donne ottima la prova di Livia Scuderi che conquista il primo posto del podio in 1:18:28, dietro di lei la francese Emmanuelle Mallonnat e Giulia Sfregola.

Tutte le info e classifiche complete

XTERRA Sardegna 2023: podio maschile. ©Carel du Plessis

XTERRA Sardegna 2023: podio femminile. ©Carel du Plessis