MENU

9 Marzo 2022

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Yuji Hirayama, 53 anni, libera ‘Peaceful Mountain’ (9a)

Yuji Hirayama Fonte: yuji-hirayama.com

La via, lunga 30 metri, è stata chiodata dal leggendario climber giapponese un anno fa

La falesia di Futagoyama, sul Mt. Futago, in Giappone, è stata teatro di una nuova salita di Yuji Hirayama che, pochi giorni fa, all’età di 53 anni, ha  liberato “Peaceful Mountain”.

La via, lunga 30 metri, è stata chiodata dal giapponese un anno fa. Il climber le ha dedicato molto tempo e, a tre mesi dai consigli di Ryuichi Murai, il 6 marzo scorso è riuscito a collegare tutti i movimenti da terra.

Yuji l’ha valutata 9a. “È un po’ più facile di Flat Mountain (9a/a+), e un po’ più difficile di Hanabi 8c+ o Time Machine 8c+, che ho scalato recentemente – scrive lo scalatore – Naturalmente attendo il parere dello scalatore che la ripeterà”.

A proposito della scelta del nome, Yuji dice: “Il Futago è una montagna dove regna la pace. Lì trovi serenità, amici, relazioni umane, creatività, vie, una comunità di alpinisti, libertà e sfide. E anche il mio nome significa questo:  “Hira” (pace)  “Yama” (montagna)”.

Il leggendario climber giapponese, è in prima linea nell’arrampicata da ormai 3 decenni, da quando, nel 1986, a soli 17 anni,  incatenò Phoenix e Cosmic Debris in Yosemite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yuji Hirayama (@yuji_hirayama_stonerider)