MENU

3 agosto 2011

Cult · Mountain Book · Saggistica · Chi sono in campioni della resistenza psicologica · Corbaccio · experience · Mountain Book · Pietro Trabucchi · psicologia sportiva · resilienza · Resisto dunque sono · saggistica · sforzo e mente · Cultura · Corbaccio · Saggistica

"RESISTO DUNQUE SONO" – 6^ EDIZIONE DEL LIBRO I campioni della resistenza psicologica

E’ in libreria la 6^ edizione del libro RESISTO DUNQUE SONO. Chi sono i campioni della resistenza psicologica, di Pietro Trabucchi,  pubblicato da Corbaccio.

Noi siamo costruiti per convivere quotidianamente con lo stress. A questo scopo possediamo dentro di noi, come un dono, un insieme di risorse che abbiamo ereditato dal passato e che costituiscono la nostra «resilienza». Ed è la resilienza la norma negli esseri umani, non la fragilità; la resilienza psicologica, ovvero la capacità di persistere nel perseguire obiettivi difficili, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà che ci si presentano.

L’individuo resiliente ha una serie di caratteristiche psicologiche inconfondibili: è un ottimista e tende a «leggere» gli eventi negativi come momentanei e circoscritti; ritiene di possedere un ampio margine di controllo sulla propria vita e sull’ambiente che lo circonda; è fortemente motivato a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato e di fronte a sconfitte e frustrazioni tende a non perdere la speranza.

Ma la notizia migliore è che la resilienza può essere potenziata. Possiamo imparare a gestire lo stress. E nella nostra cultura c’è un ambito che può promuovere in modo strutturale la resilienza: il mondo dello sport che può essere utilizzato come metafora, ma anche come disciplina da cui mutuare metodologie ed esperienze, come fa Pietro Trabucchi in questo libro che sarà di aiuto a tutti coloro che vogliono vivere e non lasciarsi vivere.

“La capacità di resistere allo stress, di superare gli ostacoli e di rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi: questa è la “resilienza”. Ho trovato estremamente interessante l’idea che la si possa costruire, allenare. E soprattutto insegnare alle nuove generazioni. Se lo sport deve servire per dare qualcosa di buono ai giovani, questa potrebbe essere la strada. Dai campioni dello sport e dalle loro storie possiamo apprendere tecniche e metodologie per portare nella vita – nella scuola, nel mondo del lavoro, nel quotidiano – la capacità di essere resilienti. È il mio augurio. Credo che oggi nel nostro mondo ci sia bisogno di molta resilienza.”
(Dalla prefazione di Christian Zorzi, Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino 2006)


“RESISTO DUNQUE SONO” di Pietro Trabucchi
Chi sono i campioni della resistenza psicologica
2007, Corbaccio – Milano
Collana: I libri del benessere
pagg. 208 – Prezzo di copertina: euro 14.00

Per ulteriori informazioni: www.corbaccio.it

Tags: , , , , , , , , ,