MENU

19 Febbraio 2013

Ambiente e Territorio · eventi · Mountain Guide · Ambiente e Territorio · experience · Guide alpine · Monte Bianco · musei alpini · Museo Alpino Duca degli Abruzzi · Museo delle Guide di Courmayeur · Valle D'Aosta · Ambiente e Territorio

RIAPERTO IL MUSEO DELLE GUIDE DI COURMAYEUR Il "Duca degli Abruzzi", inaugurato il 16 febbraio 2013

Un viaggio immaginario là dove gli uomini hanno incontrato le montagne è quello che promette il nuovo museo alpino “Duca degli Abruzzi” di Courmayeur, inaugurato sabato 16 febbraio dopo un’accurata operazione di rinnovamento e ampliamento.

Sono trascorsi quasi due secoli da quando le prime guide alpine partivano coraggiosamente all’assalto del massiccio del Monte Bianco, tra le vette dove è nato l’alpinismo mondiale. Oggi questa montagna è diventata un simbolo dell’alpinismo, sempre maestosa ed emozionante e sono ancora moltissimi gli alpinisti che la sfidano per cercare di raggiungerne la vetta. La sua scalata rappresenta sempre un’impresa, le attrezzature odierne sono certamente più tecniche, ma il vero anello che unisce passato a presente è la passione per la montagna.

Ed è la storia di questa passione che il nuovo museo alpino, allestito nella storica Casa delle Guide, vuole raccontare.

Info:
www.guidecourmayeur.com/

Tags: , , , , , , ,