MENU

24 Luglio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · alpinisti · commemorazioni · Cult · experience · Fondazione Riccardo Cassin · mostre multimediali · Piani Resinelli · Riccardo Cassin · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

RICCARDO CASSIN. 100 anni di vita e alpinismo in mostra. Ad agosto ai Piani Resinelli (LC)

eCassin. Mostra multimediale 2014, visual

eCassin. Mostra multimediale 2014, visual

RICCARDO CASSIN. 100 ANNI DI VITA, DI ALPINISMO, DI STORIA ED EVENTI IN UNA MOSTRA MULTIMEDIALE DEDICATA AL GRANDE ALPINISTA

La Fondazione Riccardo Cassin, per ricordare Riccardo con tutti gli amici e appassionati di montagna, ha ideato la mostra interamente multimediale “eCassin”, con la quale, nel mese di agosto 2014, verrà presentato al pubblico l’archivio storico digitalizzato.

La “e” di elettronico si unisce al cognome Cassin per presentare il lavoro di archiviazione e digitalizzazione della Fondazione.

LA MOSTRA

La mostra “eCasin”, sarà allestita nella sala dell’ Ufficio Turistico – via Escursionisti – per tutto il mese di agosto 2014. L’allestimento, essenziale e innovativo,  permetterà di interagire direttamente con il pubblico che senza distrazioni potrà dedicarsi agli argomenti presentati con l’utilizzo di 4 monitor applicati alle pareti, un tavolo touch e una parete dedicata alle proiezioni.

Ogni monitor sarà dedicato ad un argomento raccontato da slideshow che illustreranno il tema. Il tavolo touch permetterà al pubblico di visionare i libri di Riccardo Cassin trasformati in eBook. Sulla parete dedicata alle proiezioni gireranno i film/documentari realizzati dalla Fondazione e alcune delle molteplici interviste fatte a Riccardo.

I sei temi permetteranno di viaggiare all’interno di 100 anni di vita, di alpinismo, di storia e di eventi del nostro protagonista;  faranno rivivere le prime salite, le piccole e grandi imprese, gli insegnamenti e l’amore per la montagna che raccontano di Riccardo e della Fondazione a lui dedicata.

GLI ARGOMENTI

Riccardo Cassin, le Prime, Spedizioni Extraeuropee, piccoli Ciak, Fondazione Riccardo Cassin sono i titoli degli argomenti che compongono la mostra insieme ai film/documentari (Pizzo Badile 1937, Punta Walzer 1938, Gasherbrum IV 1958, McKinley 1961, Jirishanca 1969), alle interviste e ai libri (“Cento anni in vetta”, “La Sud del McKinley”, “Dove la parete strapiomba”, “Cassin. Vita di un alpinista attraverso il ‘900” e “Cassin. Cento volti di un grande alpinista”).

MOMENTI DI CONDIVISIONE CON I VISITATORI

Durante il mese di permanenza della Mostra ai Piani Resinelli ci saranno dei momenti di condivisione con i visitatori.

Il 6 agosto alle ore 18.30 presso il Forno della Grigna, i Sulutumana in concerto con la loro musica e allegria permetteranno di ricordare il celebre alpinista dopo cinque anni dalla sua scomparsa, presentando inoltre la nuova riedizione dell’opera editoriale di Riccardo Cassin  Dove la parete strapiomba (Alpine Studio/Fondazione Riccardo Cassin).
Si tratta del primo libro di Cassin, scritto nel 1958, al termine delle prime grandi imprese che lo hanno portato nell’alpinismo mondiale. E come tutte le opere prime,  ha la fama di essere il più avvincente, il più emozionante e travolgente dei libri su Riccardo Cassin. Esaurito da oltre trent’anni e materia più esclusiva per i biografi più accaniti, il libro viene riproposto dopo 55 anni. Un libro in cui appare il travolgente spirito di conquista degli anni d’oro del sesto grado e l’incontenibile passione che spinge gli uomini all’avventura.

Riccardo Cassin. Fonte immagine: www.icebergfilm.ch

Riccardo Cassin. Fonte immagine: www.icebergfilm.ch

RICCARDO CASSIN

Riccardo Cassin è nato a Savorgnano di San Vito al Tagliamento, oggi provincia di Pordenone, il 2 gennaio 1909. Nella sua carriera ha compiuto, senza calcolare gli allenamenti, circa 2500 ascensioni di cui cento prime assolute. Ha scalato in Italia, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Jugoslavia, Scozia, Caucaso, Alaska, Perù, Pakistan, Nepal e Giappone. Sposato con Irma dal 1940, scomparsa nel 2004, ha avuto tre figli, Valentino, Pierantonio e Guido, otto nipoti e sei bisnipoti. Ha scritto undici libri di montagna. È stato cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, decorato con la Croce al Valore militare per le azioni intraprese durante la guerra partigiana del 1943-45. Ha fatto parte del gruppo Ragni della Grignetta, è stato membro onorario del Club Alpino Accademico Italiano, del Groupe Haute Montagne e dei Club Alpini di Italia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Francia. Si è spento all’età di 100 anni il 6 agosto 2009.

Ulteriori info: www.fondazionecassin.org – info@fondazionecassin.org

Tags: , , , , , , , ,