MENU

5 Novembre 2013

Climbing · in evidenza · action · Ambiente e Territorio · arrampicata · Canosio · Climbing · richiodature · Rocca la Meja · SAGF Soccorso Alpino della Guardia di Finanza · valle Maira · valle Stura · Via dei Finanzieri · Climbing · Vertical

RICHIODATA LA "VIA DEI FINANZIERI", tra le valli Maira e Stura

“Via dei Finanzieri”, richiodata dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cuneo

I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cuneo hanno terminato di “richiodare” la Via dei Finanzieri, itinerario di arrampicata, aperto nel 1995 dagli uomini delle Fiamme Gialle, a Rocca la Meja (Canosio), tra le valli Maira e Stura.

I finanzieri del SAGF, al fine di consentire a tutti gli appassionati di arrampicata in montagna di risalire la parete in sicurezza, hanno provveduto a sostituire i chiodi presenti nella roccia risalenti a quasi 20 anni fa, a rimuovere le pietre pericolanti e a posizionare i nuovi tasselli in acciaio inox.

“Via dei Finanzieri” a Rocca la Meja

Rocca la Meja, alta 2.831 metri, è una meta alpinistica molto frequentata , ma adatta solo agli esperti. La chiamano, per la sua forma affilata, la «dominatrice della Gardetta», altipiano d’importanza strategica per la difesa militare.

L’intervento dei finanzieri era inserito nell’addestramento particolare previsto per gli uomini del SAGF. Attualmente l’aliquota in forza al Comando Provinciale di Cuneo è di 11 elementi supportati da una unità cinofila, cui a breve si aggiungeranno altri due cani, da impiegare nell’attività di soccorso, che diventeranno operativi dal 2014.

Conclusa l’attività a Canosio, le Fiamme Gialle hanno dato corso ad un’altra iniziativa rivolta agli appassionati di arrampicata. All’interno della caserma Cesare Battisti a Cuneo esiste, infatti, una palestra di roccia che, per diversi anni, è rimasta inutilizzata. Sono stati, pertanto, avviati i lavori per ripristinare la struttura e dotarla di una copertura che ne garantirà una migliore conservazione ed una maggiore fruibilità.

 “Una volta completata la palestra di roccia, siamo intenzionati a colmare idealmente lo spazio che separa la caserma Cesare Battisti da Rocca la Meja – ha spiegato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Cuneo, Colonnello Francesco de Angelis a Punto Cuneo –  sostenendo e/o facendoci promotori di quelle iniziative tese a promuovere il crescente interesse, sportivo e culturale, per le terre alte”.

Tags: , , , , , , , , , ,