MENU

14 Luglio 2014

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Daniela Bonnet · Maxim Ioan · Paolo Bert · Patrizia Pensa · Trail degli alpeggi · Trail Running · Tre Rifugi Val Pellice · Running · Trail Running

TRE RIFUGI VAL PELLICE 2014. 12ma vittoria per Paolo Bert

Tre Rifugi Val Pellice 2014 - Paolo Bert - fonte: press gara

Tre Rifugi Val Pellice 2014 – Paolo Bert – fonte: press gara

TRE RIFUGI VAL PELLICE 2014. IL CAMPIONE DI BRICHERASIO, PAOLO BERT,  VINCE LA 39^ EDIZIONE

“Vicino al paradiso”… Questo il commento lasciato da Maxim Ioan sul “Tazebao” che l’organizzazione aveva collocato appena dopo la linea di arrivo della 39° Tre Rifugi Val Pellice. Sicuramente sensazioni individuali ma non solo. Ricordi di una giornata spettacolare di sport che ha coinvolto 328 iscritti (300 partiti) con un elemento di internazionalizzazione che non può che rendere orgogliosi gli organizzatori dell’evento: Francia, Finlandia, Svizzera, Argentina, Ucraina ed Australia e poi… tanta Italia in una giornata caratterizzata da numerosi appuntamenti agonistici di specialità.

Il cielo ha fatto la sua parte e lo scenario delle montagne della alta Val Pellice ha dato spettacolo! Stupendo al mattino, fresco il giusto al pomeriggio e quattro, ma proprio quattro gocce di pioggia sono scese alle 19,38 appena dopo l’arrivo degli ultimi eroi di giornata soddisfatti per avere fatto “l’impresa” nei tempi assegnati.

Questo il contorno all’interno del quale si collocano gli acuti sportivi di Paolo Bert, Patrizia Pensa, Maxim Ioan e Daniela Bonnet.

I percorsi sono quelli classici da tre anni a questa parte: partenza ed arrivo a Bobbio Pellice per entrambi (scelta sempre più convincente) e poi gli sviluppi tecnici da “codice rosso” il primo (Tre Rifugi Val Pellice Trail), 54,2 Km e 3818 metri di dislivello (128 partenti), e “giallo” il secondo (Trail degli Alpeggi) con i suoi rispettabilissimi 32,6 Km comprensivi di 2205 metri di dislivello (170 partenti).

LA GARA MASCHILE

L’attenzione maggiore si è concentrata sulla prestazione di Paolo Bert, un po’ perché il campione di Bricherasio sta vivendo una stagione agonistica davvero felice ed un po’ per il suo obiettivo di incrementare la sua già lunga striscia di successi nella “Regina” delle corse montane.

Non delude Paolo e coglie la 12ma vittoria! Gli resiste nei primi 15 km Claudio Garnier contenendo il distacco in soli 3 minuti poi Paolo prende il largo e la forbice del distacco sugli inseguitori si amplia fino a consolidarsi nel risultato finale della lunga galoppata maschile: 1° Paolo Bert (Pod. Valle Infernotto / La Sportiva), in 6 ore 9 minuti e 51 secondi, 2° Garnier Claudio (GASM / Valetudo) in 6.41.03, 3° Depetris Massimo (Pod. Valle Infernotto) in 6.53.09.

LA GARA FEMMINILE

C’è la Lombardia a guidare la pari gara femminile. Patrizia Pensa ha vita meno facile: la lotta per il podio è più “cruenta”. Marina Plavan, che ha “fatto la gamba” in Val di Fassa , Graziana Pè e Giovanna Cavalli, ancora Lombardia, sono le avversarie più quotate e il confronto si definisce solo al traguardo con questo ordine di arrivo:
1° Pensa Patrizia (Pol. Besanese / Team Tecnica) in 8.03.48, 2° Plavan Marina (Valetudo Skyrunning Italia Rosa) in 8.19.28, 3° Pè Graziana (Iz Sky Racing) in 8.21.15.

TRAIL DEGLI ALPEGGI

Ha i colori Giallo-Nero della Podistica Valle Varaita il protagonista del percorso da “codice giallo” denominato “Trail degli Alpeggi”. E’ Maxim Ioan e sta vivendo una stagione agonistica davvero sorprendente. Anche per lui non è stata una vittoria “facile”. La resistenza dei Fabio Bonetto, atleta quasi di casa, è durata fino alla discesa finale e poi il campo dei partenti era qualitativamente qualificato.
E’ il primo a (ri)presentarsi sulla piazza di Bobbio alle 10,37 ed a raccogliere l’ovazione del numeroso pubblico presente. Un sorriso grande così e 3 ore, 37 minuti e 37 secondi sono i dati che caratterizzano il suo arrivo. Poi è il momento di Fabio Bonetto (Atl. Val Pellice) 3.40.45 e di Paolo Bruno Franco (S.D. Baudenasca) 3.54.41.

Sullo stesso percorso l’affermazione di Daniela Bonnet, in altre edizioni protagonista del “lungo”, che limita la fatica in attesa della forma migliore (magari per rivincere il “Tour Monviso Trail”).
Anche in questa gara risultato incerto per le migliori posizioni fino alla discesa finale. Poi Bobbio le accoglie e questo è il podio a loro dedicato:
1° Bonnet Daniela (GASM Torre Pellice) in 4. 40 51, 2° Bertino Chiara (Novatletica Ciriè) 4.53.50 e 3° Odino Samanta (S.C. Angrogna) 4.56.37.

Il prossimo anno la “Tre Rifugi Val Pellice” festeggerà il 40° compleanno con annessi festeggiamenti ed adeguate novità per una manifestazione in continua crescita.

Carlo Degiovanni

CLASSIFICHE 2014

Tags: , , , , , , , ,