MENU

29 Gennaio 2015

Cult · Mountain Book · Terre di Mezzo · Walking · alpini · Avventura · cammini · Cult · e-book · e-book gratuiti · experience · Giancarlo Cotta Ramusino · Mountain Book · Ritorno a Nikolajevka · Russia · viaggi · viaggi nella memoria · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Cultura

RITORNO A NIKOLAJEVKA. Viaggio nella memoria

600px-Ritorno_a_Nikolajevka_cover“RITORNO A NIKOLAJEVKA”: UN VIAGGIO ALLA RICERCA DEL PASSATO DEL NOSTRO PAESE.

Cinque camminatori scelgono di ripercorrere a piedi, nella neve, i luoghi della tragica ritirata degli alpini dal fronte russo nel gennaio del ‘43. Per non dimenticare.

L’appassionato racconto del viaggio in è ora disponibile in un e-book gratuito: “Ritorno a Nikolajevka”, pubblicato da Terre di mezzo Editore.

Il 26 gennaio 1943 si consumava nella battaglia di Nikolajevka la strage delle truppe italiane in ritirata dal fronte russo. Meno di un terzo degli oltre 61.000 uomini del Corpo d’Armata Alpino partiti dieci giorni prima per il ritorno in patria, sopravvissero alla battaglia, al freddo, alla fame, alla cattura con destinazione nei campi sovietici.

Nello stesso giorno, a più di 70 anni di distanza, l’uscita di “Ritorno a Nikolajevka” celebra la memoria del drammatico evento della Seconda guerra mondiale. Giancarlo Cotta Ramusino racconta il sogno e la sfida di ripercorrere a piedi i luoghi della ritirata.

Un reportage che narra la nascita dell’idea, l’organizzazione del viaggio e l’avventura di sei giorni in cammino, nella neve e senza mezzi di trasporto. Con tutte le informazioni utili per chi desiderasse ripetere l’esperienza.

Un viaggio alla ricerca del passato del nostro Paese che conduce all’incontro con un popolo non più nemico e forse mai stato tale.

“RITORNO A NIKOLAJEVKA”
A piedi sulle orme degli alpini nella ritirata di Russia
Autore: Giancarlo Cotta Ramusino
Editore: Terre di Mezzo, Milano – 2015
E-book gratuito

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,