MENU

10 Febbraio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Nansen Amundsen 2011 · territorio agenda · Antartide · Celebrazioni Nansen Amundsen · Diari di Scott · esplorazioni · experience · Filippo Tuena · filmati storici · Milano · Petter Johannesen · Polo Sud · Roald Amundsen · Robert Falcon Scott · Spazio Oberdan · spedizioni antartiche · Tenda Rossa · Ambiente e Territorio

"ROALD AMUNDSEN, ROBERT FALCON SCOTT E LA CONQUISTA DEL POLO SUD" Milano, 16 febbraio 2012

La serata, organizzata da Cineteca Italiana e Alt(r)i Spazi in collaborazione con il Circolo Polare, prosegue il ricco programma di eventi dedicati al raggiungimento del Polo Sud avviati nell’autunno 2011 per celebrare il centenario dell’arrivo dell’esploratore norvegese Roald Amundsen, il 14 dicembre 1911.

Due furono le spedizioni che si avvicendarono in Antartide in quello stesso anno. Oltre a quella norvegese, si mosse alla volta dell’Antartide anche la squadra dell’esploratore inglese Robert Falcon Scott. Scott arrivò al Polo Sud il 17 gennaio 1912, vi trovò la tenda e la bandiera lasciati da Amundsen, che aveva raggiunto l’obiettivo cinque settimane prima.

Il viaggio di ritorno della squadra di Scott fu una tragedia che si concluse con la morte di tutti i partecipanti.

Alla serata, che si terrà il 16 febbraio presso lo Spazio Oberdan a Milano (ore 21,15), parteciperanno: Petter Johannesen, capo-spedizione e pronipote di Roald Amundsen e Filippo Tuena, curatore dei Diari di Scott e del libro Scott in Antartide.

Prevista la proiezione dei due filmati originali relativi alle spedizioni di Amundsen e di Scott.

Spazio Oberdan – Milano  – viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan – Tel. 02 7740 6316.

Maggiori informazioni: www.circolopolare.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,