MENU

25 Luglio 2014

Alpi Occidentali · Cult · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Rifugi · Senza categoria · Anche le rocce parlano · CAI Chivasso · Ceresole Reale · Cult · experience · Parco Nazionale Gran Paradiso · Rifugi · Rifugi di Cultura · rifugio Muzio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Rifugi

RIFUGI DI CULTURA: "ANCHE LE ROCCE PARLANO" Rifugio Muzio. Ceresole Reale (TO), 31 agosto 2014

Rifugi di Cultura 2014: evento "Anche le rocce parlano", locandina

Rifugi di Cultura 2014: evento “Anche le rocce parlano”, locandina

31 AGOSTO: “ANCHE LE ROCCE PARLANO”.  INCONTRO AL RIFUGIO MUZIO ORGANIZZATO DAL CAI DI CHIVASSO (TO)

Il CAI di Chivasso ha aderito alla seconda edizione di Rifugi di Cultura, la manifestazione promossa dal Comitato Scientifico del Club che nel corso dell’estate proporrà 16 appuntamenti in altrettanti rifugi alpini.

Il 31 agosto al Rifugio Muzio di Borgata Chiapili a Ceresole Reale (TO) si terrà l’incontro Anche le rocce parlano, con il patrocinio del Comune di Ceresole e la collaborazione del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Questo il programma:
– ore 9,00 ritrovo presso il rif. G. Muzio – illustrazione della giornata
– ore 9,30 partenza escursione verso la zona delle “marmitte dei giganti” – illustrazione del sito e commenti a cura del geologo.
– ore 10,30 salita alla zona “miniera”, visita e illustrazione a cura del geologo.
– ore 13,00 pranzo al rifugio a base di prodotti locali o dell’Alto Canavese: riscoperta di antiche ricette (da prenotare)
– ore 15,00 al rifugio incontro con i partecipanti e sviluppo di quanto visto in mattinata, per i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile sarà organizzato un intrattenimento in tema.

Per ulteriori informazioni: www.caichivasso.it – telefono rifugio 0124.953141 – cellulare 3471222757.

RIFUGI DI CULTURA 2014

Evento estivo diffuso per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori della cultura delle Terre Alte. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, riunisce eventi culturali in un rifugio dell’arco alpino o appenninico, in una o due giornate all’interno del periodo estivo 21 giugno – 21 settembre 2014.

Il programma prevede due momenti:
– una “proposta culturale” declinata in termini di convegno, reading, evento musicale, performance teatrale o altro finalizzati a mettere in luce aspetti della cultura, della storia, dell’etnografia relativi al contesto montano in cui il rifugio insiste;
– una “proposta enogastronomica” che permetta di conoscere i prodotti di qualità del territorio montano circostante, oltre la tipicità sbandierata ma spesso standardizzata e non autentica dei prodotti della montagna.

Il progetto è promosso del Comitato Scientifico Centrale, Gruppo di ricerca Terre Alte.

Tags: , , , , , , , ,