MENU

19 Gennaio 2015

Ambiente e Territorio · Cult · arte · Cult · experience · Festival di sculture di neve e ghiaccio · Lidia Viganò · Perm · Russia · Russian Cup of Snow and Ice Zimniy Vernissage · sculture di ghiaccio · sculture di neve · Storie italiane · Vania Cusini · Ambiente e Territorio · Cultura

RUSSIAN CUP OF SNOW AND ICE. Primo premio alla scultura di Vania Cusini

La scultura di Vania Cusini, 1° premio al Festival di Sculture di Neve e Ghiaccio di Perm, in Russia

La scultura di Vania Cusini, 1° premio al Festival di Sculture di Neve e Ghiaccio di Perm, in Russia

VANIA CUSINI VINCE LA 20^ EDIZIONE DELLA RUSSIAN CUP OF SNOW AND ICE “ZIMNIY VERNISSAGE”

C’è un pizzico di Livigno nelle opere che sono state realizzate durante il festival di sculture di neve e ghiaccio di Perm, in Russia, a cui hanno partecipato artisti provenienti dalla Russia e dal resto del mondo (Europa, Cina, Argentina, Lettonia, Malesia, Thailandia).

L’artista livignasca Vania Cusini, già autrice del Livin’Ice Park di Livigno sia in versione invernale che estiva e ideatrice della rassegna di sculture di legno Wood’n Art, è stata convocata per rappresentare l’Italia alla 20esima edizione della Russian Cup of Snow and Ice “Zimniy Vernissage”, che ha avuto come tema “La mia Piccola Patria”.

Vania Cusini ha vinto il primo premio con una scultura di neve dal titolo “Storie italiane” in cui l’Italia è rappresentata da pagine innevate che simboleggiano la cultura, la storia, l’arte, la scienza, il latino, la saggezza.

“Conoscevo già questo importante evento e nel 2013 mi è venuto il desiderio di partecipare e soprattutto confrontarmi con altri artisti provenienti da tutto il mondo – ha detto Vania Cusini

Il tema della scultura di Vania Cusini è quello del libro e delle storie che in esso rivivono. Si tratta di libri accatastati, alcuni aperti, altri chiusi. Milioni di parole, lettere, punti, virgole contenuti nei libri, sogni, desideri che si rincorrono all’interno. Sono romanzi, poesie, studi e ipotesi, dove la forza plastica della scultura dialoga con il contenuto, creando un gioco di luci e ombre tipiche dei segreti, del mistero e delle storie di una narrazione.

Vania Cusini ha realizzato la sua opera con Lidia Viganò.

Tags: , , , , , , , , , , ,