MENU

12 Ottobre 2011

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · experience · Forneria Salvetti · gusto e tradizioni · prodotti tipici · produzioni artigianali · Salva la Spongada · social game · Uncle Pear · Valle Camonica · valorizzazione del territorio · Ambiente e Territorio

"SALVA LA SPONGADA" Il Social Game per valorizzare territorio e prodotti della Val Camonica

Il progetto Salva La Spongada nasce dall’unione delle forze di Forneria Salvetti e Uncle Pear con l’obiettivo di creare una nuova opportunità di valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici della Valle Camonica.

Salva la Spongada è un social game, è possibile infatti iniziare l’avventura con il semplice login attraverso Facebook. Questo permette ai giocatori di coinvolgere velocemente gli amici più vicini all’interno del famoso social network.

Il percorso proposto parte con una semplice domanda:
“Hey, ma tu sai cos’è la Spongada?”

Ogni giocatore a questo punto deve raccogliere le proprie forze e immergersi nell’avventura. Il tutto avviene attraverso una serie di enigmi da risolvere sotto forma di domande sulle tradizioni e sul territorio della Valle Camonica, sulla Spongada come dolce tradizionale e legato alla produzione artigianale.

All’interno del gioco superando le fasi intermedie è possibile collezionare i personaggi della Famiglia delle Spongade: ogni personaggio è un passo in più verso il salvataggio della vera e unica Spongada camuna.

Attenzione però: chi gioca ha una sola vita, dopo aver sbagliato la prima domanda rimane una sola possibilità di errore e quando si muore è necessario fare affidamento sui propri amici.

La vera parte sociale infatti viene attivata chiedendo ad uno dei propri amici su Facebook di iniziare a giocare con l’obiettivo di essere resuscitati effettivamente. Continuando a giocare insieme ai propri amici si può ricominciare più rapidamente il gioco, chiedere consigli ha chi ha già superato le domande precendenti e arrivare vittoriosi alla fine.

La valorizzazione di un territorio come la Valle Camonica può passare attraverso una forma di comunicazione divertente e dinamica come un gioco? Assolutamente si’.

Il gioco è sicuramente utile per chi non conosce la Spongada: partendo anche solo dall’atmosfera di montagna dei colori del sito web, infatti, è chiara la strada per essere inseriti nel mondo di cui stiamo parlando. La Valle Camonica è in un contesto che ha delle peculiarità geografiche, storiche e legate alla tradizione non indifferenti: gli aspetti culturali emergono pian piano e devono essere scoperti dal giocatore con l’idea di fondo di salvare la Spongada e avvicinarsi a questo dolce.

Proprio per questa motivazione Uncle Pear e Forneria Salvetti cercano soggetti che siano interessati alla valorizzazione del territorio, di attività e tipicità affinchè  gli sforzi e il passaparola ottenuto possano diventare concretamente utili per diffondere la cultura legata alla Valle Camonica.

I valori del territorio si diffondono così grazie a uno schema molto semplice che trae vantaggio dai legami già esistenti all’interno del social network effettivamente più famoso al mondo.
Salva la Spongada si gioca sul sito internet www.laspongada.com ma è accessibile direttamente dalla pagina Facebook.

Per questa motivazione, e grazie alla meccanica di gioco con la quale è stato ideato Salva La Spongada, ci aspettiamo che Facebook in breve tempo venga popolato sui profili dei giocatori dai personaggi della Famiglia delle Spongade accompagnando i partecipanti e aumentando i legami interni durante l’avventura.

All’interno del sito web è stata predisposta una sezione dedicata a un blog dove verranno pubblicati gli aggiornamenti relativi all’andamento del progetto e elementi utili a tutti per conoscere di più  la Spongada.

La forza di Forneria Salvetti, presente sul territorio da molte generazioni, garantisce una voce autorevole sulla parte di informazione legata alle tradizioni dolciarie locali.

Per ulteriori informazioni:
– Forneria Salvetti – www.forneriasalvetti.it –  info@forneriasalvetti.it
Via Nazionale, 93 25040 Malonno (Brescia) Tel. 0364 65 303
– Salva La Spongada – www.laspongada.com – Salva la Spongada su Facebook www.twitter.com/laspongada
– Uncle Pear – www.unclepear.com – info@unclepear.com
Via Ghislandi, 35 c/o ProjectGroup 25125 Brescia Tel. 030 35 48 093

Tags: , , , , , , , , , ,