MENU

22 Maggio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Biografie · Cult · cult agenda · Editori · Festival ed Eventi · Mountain Book · autori · Biblioteca Civica G.Arpino · experience · Festiva Per Sentieri e Remiganti · Il paese dalla stelle nascoste · incontri con autori · Iran · Mountain Book · Nichelino · Piemme · Sara Yalda · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Piemme · Biografie · Festival ed Eventi Letterari

SARA YALDA AL FESTIVAL "PER SENTIERI E REMIGANTI" Nichelino (TO), 23 maggio 2012

Nell’ambito della VI edizione del Festival dei viaggiatori extra-ordinari Per sentieri e remiganti (7 maggio-3 giugno), mercoledì 23 maggio – ore 18 – a Nichelino (TO), si terrà presso la Biblioteca Civica “G. Arpino”, l’incontro con l’autrice iraniana Sara Yalda.

Giornalista iraniana de “Le Figaro”, naturalizzata francese, ha pubblicato con grande successo in Francia e poi tradotto in diverse altre lingue, Il paese delle stelle nascoste (Piemme editore), che si è aggiudicato il prestigioso Premio Edmée de La Rochefoucauld.

Converseranno con l’autrice
Giuseppe Catizone, Sindaco
Alessandro Azzolina, Assessore alla Cultura
Modera l’incontro Carola Benedetto
Traduce Luciana Ciliento

Per tutta la vita, Sara non ha fatto che fuggire, dalla sua infanzia, dal suo paese, da suo padre. È arrivata persino a cambiarsi il nome. Ha giocato a essere qualcun altro, per integrarsi ed essere accettata. Ma a forza di conformarsi, un giorno ha compreso che non sapeva più chi era. Per questo, dopo ventisette anni, decide di tornare in Iran. Il mondo cosmopolita della sua infanzia non c’è più.

Ora sull’aereo della IranAir l’altoparlante esordisce con «nel nome di Dio clemente e misericordioso» e su ogni sedile una bussola indica la direzione della Mecca. Ma poi, quello che Sara trova, è un mondo schizofrenico, che in superficie si adegua ai precetti fondamentalisti, ma sotto li trasgredisce tutti. I giovani fanno feste, bevono, guardano film proibiti, si raccontano barzellette sul presidente, e le donne sotto il velo indossano minigonne e abiti attillati, si truccano, criticano e resistono. Anche se i rischi non mancano, e può succedere che a una ragazza sorpresa a una festa durante un’irruzione di polizia, venga inflitta una pena di settanta frustate e l’umiliazione del controllo dell’imene.

Straniera nel suo paese, Sara cerca di decifrare l’Iran, e intanto va alla ricerca del suo passato. Un padre che sperava di aver dimenticato, un fratello di cui conosce a malapena il volto, la casa dell’infanzia trasformata in una scuola coranica. La sua vita e quella del suo paese sono più intrecciate di quanto voleva riconoscere. La ricerca delle sue origini si trasforma in un viaggio tra la swinging Teheran e le cupole turchesi di Ispahan, e infine, in una nuova nascita.

“IL PAESE DELLE STELLE NASCOSTE”
Autore:    Yalda Sara
Traduttore    Boi R.
Collana: Bestseller
Editore:    Piemme  – 2010
Prezzo di copertina:  € 9,50

Tags: , , , , , , , , , ,