MENU

17 Luglio 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · bicentenario nascita Don Bosco · Colle Don Bosco · experience · Riccardo Beltramo · Scatol8 · sistemi di telerilevamento ambientale · Universita’ di Torino · webapp · Ambiente e Territorio

SCATOL8 A COLLE DON BOSCO. In tempo reale, le condizioni ambientali sul Colle

Scatol8 a Colle Don Bosco, immagine da webapp

Scatol8 a Colle Don Bosco, immagine da webapp

SCATOL8 A COLLE DON BOSCO. CONDIZIONI AMBIENTALI IN TEMPO REALE ATTRAVERSO UNA WEBAPP

Dai Rifugi… a Colle Don Bosco. Questa è l’ultima location dove è  stato installato lo Scatol8®, il  sistema di telerilevamento sviluppato dall’Università di Torino nel 2011, per misurare la qualità ambientale dei luoghi.

Temperatura, umidità, velocità e direzione del vento, livello di pioggia, immagini sono le variabili misurate al Colle Don Bosco. Ognuno può conoscerle, in tempo reale, attraverso la connessione a questo indirizzo, con un computer o mobile phone.

600px-scatol8-a-colle-don-bosco-foto-da-webappSi tratta di un’installazione dimostrativa perché il sistema misura qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo, quantità di risorse impiegate, consumi energetici, quantità di rifiuti prodotti, grazie ad un’ampia gamma di sensori, e l’intensità delle interazioni tra ambiente ed organizzazioni economiche, per valutarne la sostenibilità e migliorarne al gestione.

Lo Scatol8® é stato ideato cinque anni fa da Riccardo Beltramo, professore ordinario del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

In merito a quest’ultima installazione, Beltramo precisa: “L’idea di sviluppare una webapp – continua Riccardo Beltramo – é nata per aprire una finestra sul Colle, facilmente accessibile ad un ampio numero di persone, a partire da coloro che vi si recano per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Don Bosco”.

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , ,