MENU

27 Maggio 2015

Cult · Trail&Sky Running · action · AreaVivaOutdoorFestival · Canton Ticino · Capriasca · Danilo Callegari · esplorazione · Lugano · Marco Olmo · mostre fotografiche · outdoor · Scenic Trail · Stefano Unterthiner · Trail Running

SCENIC TRAIL all'Outdoor Festival di Tesserete (CH). 11-14 giugno 2015

600px-AREAVIVAoutdoorFESTIVAL_2015-visualSCENIC TRAIL ALL’AREAVIVAOUTDOORFESTIVAL. SFIDA, AVVENTURA, ESPLORAZIONE

Sfida, avventura ed esplorazione saranno gli ingredienti delle quattro giornate di AreavivaOutdoorFestival, un festival dedicato a tutti gli appassionati di attività outdoor, in programma dall’11-14 giugno a Tesserete, in Capriasca (Svizzera).

Tra gli appuntamenti in programma spiccano la corsa in montagna Scenic Trail, emozionante sfida di 54.2 km e 3’900 D+ di dislivello, e la presenza di ospiti di calibro internazionale tra cui Stefano Unterthiner, fotografo del National Geographic; Danilo Callegari, esploratore amante degli sport estremi; Marco Olmo, Campione del Mondo dell’Ultra Trail du Mont Blanc. Una prima per l’intera regione del luganese e del Cantone Ticino.

PROGRAMMA

Ecco gli eventi salienti del ricco programma. Nella serata di apertura (11 giugno) si svolgerà la conferenza e la proiezione con Stefano Unterthiner, fotografo valdostano del National Geographic e vincitore nel 2000 del prestigioso premio “Mario Pastore” nell’ambito della fotografia naturalistica. Specializzato nel ritrarre attraverso il suo occhio fotografico il rapporto tra uomo e animali, le sue immagini sono state premiate in cinque edizione del “Wildlife Photographer of the Year Competition”, il più rilevante e prestigioso concorso fotografico di natura al mondo indetto dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine.

Venerdí 12 giugno avrà luogo invece la sessione di riscaldamento una serata d’incontro, con il runner specialista nelle corse estreme Marco Olmo, vincitore a 58 anni dell’Ultra Trail di Mont Blanc, una delle gare di resistenza più importanti e dure al mondo: 167 Km attraverso tre nazioni e oltre 21 ore di corsa ininterrotta attorno al massiccio più alto d’Europa. Uno sport ai limiti dell’immaginabile in cui la preparazione fisica, mentale e le motivazioni personali sono fondamentali.

La giornata di sabato 13, sarà caratterizzata dalla seconda edizione della corsa Scenic Trail, uno spettacolare itinerario panoramico sulle creste montane della Capriasca, della Val Colla e della Città di Lugano. Oltre 54 i kilometri da percorrere; 3’900 i metri di dislivello da superare; 133 gli iscritti dello scorso anno, oltre 300 le preiscrizioni allo stato attuale. Questi i numeri di una sfida entusiasmante in grande crescita.
In serata l’esploratore Danilo Callegari, racconterà la storia delle sue avventure sulle superfici ghiacciate dell’Islanda, sul tetto del mondo tra Himalaya e Karakoram in India, e la sua sfida estrema all’estremità del mondo in Sud America.

Oltre a questo, numerose le proposte sportive e ricreative, dal corso sull’utilizzo del GPS, ai workshop MTB per ragazzi; dalla presentazione del progetto della Nuova Capanna Monte Bar a quella della Riserva Forestale dei Denti della Vecchia e una mostra fotografica.

E’ possibile consultare il programma completo e iscriversi ai workshop su www.areaviva.ch/outdoorfestival.

Tags: , , , , , , , , , , , ,