MENU

1 Aprile 2016

Cultura · Monte Rosa Edizioni · Guide e Manuali · Libri Fotografici · Narrativa

Alberto Paleari, Erminio Ferrari, Marco Volken

I 3900 DELLE ALPI

I 3900 DELLE ALPI: 49 CIME RACCONTATE E FOTOGRAFATE DA TRE FIRME DELLA LETTERATURA DI MONTAGNA

E’ in libreria da pochi giorni il volume “I 3900 delle Alpi” (Monte Rosa Edizioni), a firma Alberto Paleari, Erminio Ferrari, Marco Volken.

Questa nuova avventura editoriale, inziata due anni fa con l’intento di far conoscere montagne altrettanto belle e meno scontate dei 4000 col solo difetto di essere alte qualche metro in meno, si conclude oggi con la pubblicazione di questo libro. Una guida dettagliata e precisa nelle relazioni tecniche, un libro dove irrompe la storia, non solo quella dell’alpinismo. Un romanzo confidenziale e intimo dei tre autori.

Il volume può essere parzialmente sfogliato a questo link.

I CONTENUTI

Eiger, Pizzo Palù, Ortles, Grivola, Roseg, Scerscen, Pelvoux, Aiguille de Trélatète, Bietschhorn, Grand Cornier, Piz Argient, Aiguille d’Argentière, Ailefroide, Meije, Piccolo Paradiso, Fletschhorn, Jägerhorn, Pizzo Zupò e molti altri, in tutto l’arco alpino, alcuni quasi sconosciuti ma belli e interessanti come i più famosi, 49 cime raccontate e fotografate da tre firme della letteratura di montagna e alpinistica:.

Nel volume, una grande cura è stata posta dagli autori nella descrizione degli itinerari, generalmente alpinistici e alcuni di sci-alpinismo, e nella scelta delle 118 fotografie, molte a tutta pagina o su due pagine affiancate, di grande suggestione e splendido impatto visivo.
Dettagliata e precisa nelle relazioni tecniche la guida si può leggere come un libro dove irrompe la storia, ma non solo la storia dell’alpinismo, ma la Storia e anche come il romanzo confidenziale e intimo dei tre autori.

GLI AUTORI

Alberto Paleari, guida alpina e scrittore, ha pubblicato numerosi romanzi, guide alpinistiche ed escursionistiche: Le più belle vie di roccia dell’Ossola (2 volumi), Ossola bella e buona
Erminio Ferrari, giornalista, lavora per il quotidiano svizzero laRegione Ticino. Ha pubblicato alcuni volumi fotografici, le guide Val Cannobina e Tracce Bianche (con A. Paleari); numerose raccolte di racconti; i romanzi Passavano di là, Fransè, Scomparso ; il saggio La liberazione e molti altri.
Marco Volken, fotografo e giornalista freelance, nato a Milano, vive da oltre vent’anni a Zurigo. Ha pubblicato 28 titoli con le principali case editrici tedesche e svizzere tra cui insieme a D. Anker, tradotto in italiano, Monte Rosa Königin der Alpen (Monte Rosa regina delle Alpi).

 


I 3900 DELLE ALPI

Autore: Alberto Paleari, Erminio Ferrari, Marco Volken

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2016

Pagine: 236

Prezzo di copertina: € 29.5

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: