MENU

14 agosto 2018

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Iter Edizioni · Guide e Manuali

Eugenio Cipriani

I 50 sentieri più belli delle Dolomiti

E’ in libreria la nuova guida di Eugenio Cipriani per conoscere le Dolomiti negli aspetti più svariati

La scelta operata in questa guida permette di avere un’idea a 360° delle Dolomiti che qui non vengono trattate solo per la loro spettacolarità e per la molteplicità di approcci escursionistici, ma nel loro insieme.

Camminare per capire, quindi, e per entrare in contatto emozionale con questi monti così unici. Le introduzioni ad ogni singolo percorso sono un pretesto per raccontare, con lo stile giornalistico e “politicamente scorretto” dell’Autore, cosa sono veramente le Dolomiti nei  più svariati aspetti (geologia, fauna, storia, arte, ambiente, ecc.).
Insomma, una guida per stimolare la testa, anzitutto. E solo in un secondo momento per muoversi a piedi.

Nella nuova guida di Eugenio Cipriani “I 50 sentieri più belli delle Dolomiti” (Iter Edizioni), trovate 50 escurisioni per tutti i gusti, dalle Dolomiti di Brenta alle Pale di San Martino, dalla Val Gardena all’Alta Badia, dalle Dolomiti di Sesto e d’Ampezzo alle Dolomiti d’Oltrepiave: semplici passeggiate adatte alle famiglie con bambini, itinerari impegnativi e alcune vie ferrate per i più esperti.

Utili schede tecniche, splendide foto, descrizioni dettagliate e tracciati dell’itinerario arricchiscono il volume e accompagnano il lettore in questa meravigliosa avventura.

L’Autore

Eugenio Cipriani è nato a Verona nel 1959. Laureato a Venezia in Lettere con indirizzo geografico, è pubblicista e collabora da diversi anni con riviste e giornali nazionali ed esteri, oltre ad aver redatto diverse guide escursionistiche e carte geografiche. Cipriani è stato responsabile del Museo di Storia Naturale di Malcesine ed è un appassionato frequentatore e profondo conoscitore delle montagne di tutto l’arco alpino orientale.
È autore di numerose monografie geografiche-alpinistiche, di carte topografiche e di guide alpinistico-escursionistiche, molte delle quali inerenti le Dolomiti.


I 50 sentieri più belli delle Dolomiti

Autore: Eugenio Cipriani

Editore: Iter Edizioni - Subiaco (RM) - 2018

Pagine: 128

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: