MENU

14 Novembre 2019

Altri · Bike · Mountain Bike · Cultura · Insight · Narrativa

Willy Mulonia

Chino verso Nord

Storie in bici e di viaggi paralleli

Il primo libro di Willy Mulonia, grande viaggiatore in bicicletta. Un racconto di avventura, ma anche un viaggio interiore alla scoperta di sé

Chino verso Norddi  Willy Mulonia, è la storia di una vita, che comincia con un viaggio nelle Americhe in compagnia di una bicicletta, del vento, e di un cane incontrato e adottato per strada.

Un’avventura che non si smette di rivivere, ogni giorno e senza fine, perchè il viaggio, anche se lo si sente nelle gambe, è sempre soprattutto un viaggio interiore, una scoperta profonda di sè, attraverso la fatica, la solitudine e gli incontri occasionali.

Così è stato per Mulonia che racconta, 18 anni dopo quella partenza per Ushuaia, l’esperienza che in 18 mesi l’ha portato sulla costa del Mar Glaciale Artico dell’Alaska, a Prudhoe Bay, trentamila chilometri più a Nord. L’autore parla dell’incontro con Wayqui, il cucciolo di cane trovato in Perù che lo ha accompagnato fino in Alaska; l’assalto e le botte subìte da un gruppo di delinquenti in Chiapas, gli incontri con persone che sono diventate come fratelli, come genitori; l’erba bagnata a piedi scalzi; la sensazione di risvegliarsi in un sacco a pelo nel cuore del mondo e di se stessi.

“Ho sempre sostenuto che il più bel regalo di un viaggio lungo e in solitaria è quello che si riceve una volta che quel viaggio finisce – racconta Willy – Come questo influisce sulla prosecuzione della tua vita”.

Questo libro non racconta solo di quel viaggio nelle Americhe, ma soprattutto di quello che è successo dopo, grazie a quella rinascita. “Sono ancora immerso in questo viaggio fantastico e finché la vita che sto vivendo mi riporterà a quei momenti, sarà per me il viaggio perfetto. Quello che ancora deve terminare”, conclude l’autore.

Prossimo incontro con l’Autore:
28 novembre, Ciclocentrico, Rivoli (TO) – via Cervino, 19/B  – tel. 011 1950 9338

L’Autore

Willy Mulonia. Fonte: facebook

Willy Mulonia (Chiari, 29 agosto 1967) è un esperto viaggiatore in bici da da quasi 30 anni. Ha al suo attivo varie spedizioni, tra le quali risaltano i 28.640 km della Patagonia all’Alaska. Crea negli anni: PA-Cyclism, Mongolia Bike Challenge e Eroica Hispania. Attualmente insegna Gestion Impresarial de la passion para el deporte y la aventura presso l’universita UCAM di Madrid.
E accompagna ciclisti nelle terre più affascinanti del mondo.
Vive in Spagna, nel Parque Nacionál Sierra de Guadarrama, con Maria del Mar e i loro tre figli.


Chino verso Nord

Autore: Willy Mulonia

- 2019

Pagine: 228

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: