MENU

2 Agosto 2023

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Versante Sud · Guide e Manuali

Gianluca Bergese, Gianfranco Ghibaudo

Corno Stella

Arrampicate classiche e moderne nel Vallone dell’Argentera-Valle Gesso

235 itinerari, quasi tutti su roccia eccellente

Uno dei massicci montuosi più interessanti delle Alpi del Sud, è il Gruppo dell’Argentera con il Corno Stella. In questa seconda edizione, completamente aggiornata nei contenuti e nella grafica, oltre al “Corno” vengono trattati anche la Catenadelle Guide, la Serra dell’Argentera con i suoi Contrafforti, la Catena della Madre di Dio e alcune interessanti falesie in quota, non lontano dal Rifugio Lorenzo Bozano (C.A.I. Ligure-Genova), l’ultimo baluardo umano del suggestivo vallone dell’Argentera.

235 itinerari, quasi tutti su roccia eccellente, in grado di soddisfare il palato di chiunque: alpinismo classico facile e impegnativo, moderne multipitch di tutte le difficoltà, monotiri, grandes courses!

L’obiettivo degli autori é quello di promuovere “all round” un’area alpina che non ha nulla da invidiare alle più blasonate mete alpinistiche italiane e straniere.

Gli Autori

Gianluca Bergese, saluzzese, appassionato alpinista- arrampicatore, tecnico di Soccorso Alpino, geometra libero professionista si occupa di tutto ciò che sta nelle “terre alte”. Autore di numerose nuove aperture soprattutto in Marit- time, oltre a una notevole quantità di richiodature sia in falesia che in quota. Coautore di servizi monografici, articoli sulle principali riviste di settore e di altre cinque guide d’arrampicata, tutte relative all’area cuneese.

Gianfranco Ghibaudo, cuneese doc, classe 1966, artigiano, alpinista-arrampicatore e fotografo per hobby. Numerose le ripetizioni di itinerari su roccia e ghiaccio, importanti nuove aperture e richiodature in bassa valle e in quota. Negli ultimi anni concentra la sua attività in Marittime, allo scopo di promuovere e valorizzare l’alpinismo nel cuneese, assieme all’amico di sempre Gianluca. Con questa ultima guida, la quinta, conferma la sua grande passione per queste montagne.


Corno Stella

Autore: Gianluca Bergese, Gianfranco Ghibaudo

Editore: Versante Sud - Milano - 2023

Pagine: 400

Prezzo di copertina: € 37


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: