MENU

10 Ottobre 2018

Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Gian Luca Gasca

Destinazione K2

Un viaggio slow da Torino al Pakistan

La vera particolarità di questo viaggio sta negli spostamenti:  l’obiettivo infatti è utilizzare esclusivamente mezzi pubblici

Da Torino, la sua città natale, fino alle pendici del K2 in Himalaya: ecco il viaggio che decide di intraprendere Gian Luca Gasca. Ma la vera particolarità di questo viaggio sta negli spostamenti: l’obiettivo infatti è utilizzare esclusivamente mezzi pubblici.

Con lunghissimi tragitti in treno e in pullman, e una piccola “deviazione” dal programma dovuta a un imprevisto, l’autore attraversa due continenti fino ad arrivare alla base della seconda montagna della Terra, simbolo di coraggio e intraprendenza per tutti gli alpinisti, e vero e proprio sogno nel cassetto per l’autore.

Un’impresa slow, un percorso e una meta lontana che fanno apparire le nostre cime alpine e appenniniche decisamente a portata di mano, o di pullman. L’autore si pone lo scopo di vivere da vicino le specificità dei territori attraversati, di conoscerne usi e costumi, ma anche di avvicinare i lettori a un turismo responsabile, a un modo diverso di approcciarsi al viaggio. Così nasce questo libro “Destinazione K2” (Alpine Studio), che svela le grandi potenzialità di un viaggio volutamente lento, volto a scoprire se stessi e a scoprire il mondo esterno, con le persone, le sue città e i suoi paesaggi. Il viaggio infatti non è solo uno spostarsi per raggiungere una meta, ma un vero e proprio percorso introspettivo che ha fatto partire un uomo spaesato e pieno di dubbi e lo ha riportato a casa cambiato, cresciuto e pronto ad accogliere un nuovo inizio.

L’Autore

Gian Luca Gasca, classe 1991. Viandante e appassionato ricercatore della cultura di montagna nonché della storia dell’alpinismo. Amico di Roberto Mantovani, storico di alpinismo di lungo corso, ne segue i consigli fin dal suo primo lavoro specializzandosi sempre più come “reporter di montagna”. Autore de 54 giorni nel cuore delle Alpi (Fusta, 2016) e di Nanga Parbat (Alpine Studio Editore, 2016).


Destinazione K2

Autore: Gian Luca Gasca

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2018

Pagine: 150

Prezzo di copertina: € 15


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: