MENU

17 Marzo 2023

Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Ediciclo · Guide e Manuali

Emiliano Oddone, Gianluca Piccin, Stefano Furin, Giovanni Carraro

Dolomiti. Uno sguardo tra le rocce 1

Guida geoturistica sulle montagne più belle del mondo

Il volume raccoglie 8 itinerari: tre nel Pelmo e Croda da Lago e cinque nelle Dolomiti Settentrionali

Le Dolomiti sono un luogo perfetto per la pratica del geoturismo: qui è possibile intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio, lungo oltre trecento milioni di anni, raccontato in modo impareggiabile dalle rocce e dalle forme

Questa prima guida “Dolomiti. Uno sguardo tra le rocce”, pubblicata da Ediciclo,  indaga i Sistemi 1 e 5 delle Dolomiti UNESCO e spiega i perché della bellezza del paesaggio dolomitico partendo dalle eccezionalità di carattere geologico e geomorfologico per giungere a curiosità di carattere culturale, utili a inquadrare la storia dei popoli che abitano queste montagne.

Ogni sentiero descritto è compendiato da mappe e indicazioni tecniche che permettono una frequentazione consapevole e sicura dei luoghi indagati.

Il volume raccoglie 8 itinerari (tre nel Sistema 1 – Pelmo e Croda da Lago e cinque nel Sistema 5 – Dolomiti Settentrionali) che accompagnano il lettore e l’escursionista in un’esperienza unica per acquisire un nuovo sguardo sull’incredibile sequenza di fenomeni che hanno generato nei milioni di anni l’impareggiabile bellezza di questo paesaggio.
La scelta degli itinerari è stata guidata dalla geologia, senza tralasciare alcuni aspetti logistici (percorribilità, gradi non elevati di difficoltà, presenza di rifugi e punti di sosta).

I testi comprendono la descrizione escursionistica del percorso, corredata da una tabella tecnica riportante la durata dell’itinerario, lo sviluppo altimetrico D+, le coordinate geografiche del punto di partenza, la distanza e il grado di difficoltà classificato con tre valori: basso, medio, alto. All’interno di ogni percorso è stato stampato un QR code che contiene le coordinate geografiche della partenza dell’escursione.

Gli Autori

Emiliano Oddone. Nato a Feltre (BL), è geologo rilevatore esperto delle Dolomiti e fondatore della società Dolomiti Project srl. È coautore di pubblicazioni scientifiche, di due volumi del Dolomites World Heritage Geotrail, e di testi a compendio di libri di fotografia del paesaggio.

Gianluca Piccin. Nato a Dolo (VE), è fondatore della società Dolomiti Project srl, geologo e cartografo nell’ambito del Progetto CARG, esperto della geologia delle Alpi Orientali e nello specifico delle Dolomiti, coautore di varie pubblicazioni scientifiche.

Stefano Furin. Nato a Rovigo è socio della società Dolomiti Project srl, geologo esperto di stratigrafia del Triassico e della geologia delle Dolomiti. È coautore di numerose pubblicazioni scientifiche anche di impatto internazionale ed è attivo in percorsi di candidatura UNESCO sia in ambito MAB (Man and Biosphere Reserve) che WHL (World Heritage List).

Giovanni Carraro. Nato a Pieve di Cadore (BL), ha pubblicato, tra le altre, le guide, edite da Ediciclo Riscoprire le Prealpi trevigiane (nuova ed. 2021), I sentieri nascosti delle Prealpi trevigiane (2013). Collabora con televisioni, riviste e quotidiani. È socio CAI, Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E., socio sostenitore della Fondazione Dolomiti UNESCO e delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO.


Dolomiti. Uno sguardo tra le rocce 1

Autore: Emiliano Oddone, Gianluca Piccin, Stefano Furin, Giovanni Carraro

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2023

Pagine: 111

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: