MENU

17 Aprile 2018

Climbing · Vertical · Cultura · Fabbri · Biografie

Maurizio "Manolo" Zanolla

Eravamo immortali

E’ in libreria da pochi giorni l’autobiografia di Maurizio “Manolo” Zanolla, il più celebre scalatore free solo d’Italia e pioniere dell’arrampicata libera

Manolo. Il Mago. O, semplicemente, Maurizio Zanolla. Un ragazzo cresciuto in un ambiente che vedeva le montagne solo come fonte di pericoli, e che un giorno, quasi per caso, ha scoperto il fascino della roccia. Un mondo verticale retto da regole proprie, distante da costrizioni e consuetudini della società, capace di imprimere una svolta al suo destino. Così, al rumore della fabbrica e a una quotidianità alienante si è sostituito il silenzio delle vette. Uno dei più grandi scalatori italiani e internazionali, che ha contribuito a cambiare per sempre il volto dell’arrampicata, racconta per la prima volta come ha scelto di affrontare le pareti alleggerendosi di tutto, fino a rifiutare persino i chiodi. Nella convinzione che la qualità del viaggio fosse più importante della meta, e che ogni traguardo portasse con sé una forma di responsabilità.

La famiglia, gli affetti, le esperienze giovanili, gli amici delle prime scalate, le vie aperte spesso in libera e in solitaria, il tentativo di conquistare gli ottomila metri del Manaslu, fino a capolavori dell’arrampicata come Eternit e Il mattino dei maghi: Maurizio Zanolla ripercorre gli anni – tra i Settanta e gli Ottanta – che l’hanno portato alla celebrità.

In questa autobiografia, dal titolo Eravamo immortali (Fabbri editori), non un elenco di scalate, o delle vie più difficili, ma l’affresco delle esperienze più significative, più intense e toccanti di una vita vissuta alla ricerca dell’equilibrio.

L’autore

Manolo, al secolo Maurizio Zanolla (Feltre 1958), è il più celebre scalatore free solo d’Italia. Pioniere dell’arrampicata libera, ha compiuto imprese storiche tra pareti montane e falesie, ma non ha mai voluto partecipare a competizioni. Vive con i figli e la moglie Cristina in una casa che ha rimesso in piedi con le sue mani tra i boschi delle Pale di San Martino.

 

INTERVISTA A MANOLO,  REALIZZATA NELLA BAITA DOVE VIVE, REALIZZATA DA MOUNTAINBLOG – 2012

INTERVISTA A MANOLO, GIURATO DEL 61° TFF, REALIZZATA DA MOUNTAINBLOG – 2013


Eravamo immortali

Autore: Maurizio "Manolo" Zanolla

Editore: Fabbri - Milano - 2018

Pagine: 416

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: