MENU

21 Marzo 2023

Altri · Bike · Mountain Bike · Cultura · Europa · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Costanza Brini, Giacomo Riccobono

Guida al Cammino di Santiago in bicicletta

900 km in mountain bike o gravel, dai Pirenei a Finisterre

Due settimane indimenticabili per gli amanti di mountain bike e gravel, lungo il pellegrinaggio più famoso d’Occidente

E’ in libreria “Guida al Cammino di Santiago in bicicletta. 900 chilometri in sella dai Pirenei a Finisterre”, pubblicata da Terre di Mezzo.

Sfidare i Pirenei e le mesetas, lasciar correre le ruote tra i vigneti de La Rioja e spingere sui pedali nel verde della Galizia: Santiago è un’avventura che allarga i polmoni e riempie il cuore. Paesini e città maestose come Pamplona, Burgos e León si alternano nel grande viaggio verso la cattedrale che da più di ottocento anni accoglie i viandanti di tutto il mondo.

Oltre Santiago, due tappe portano al faro di Finisterre che, dal tramonto all’alba, sorveglia l’immenso oceano, là dove un tempo finiva il mondo conosciuto.
Una guida completa per le due ruote: con le tracce Gps del percorso, i suggerimenti, l’indicazione dei servizi bike friendly, le mappe, le altimetrie e gli approfondimenti sul territorio.

E, per chi ha meno di due settimane di tempo, le indicazioni per percorrere una porzione di Cammino: ad esempio una settimana da León a Finisterre e al mare, caratterizzata da dislivelli importanti e da una vegetazione fitta e rigogliosa, oppure dai Pirenei a Burgos, partendo dalle distese delle mesetas e proseguendo nel verde dei paesaggi galiziani.

Gli autori presenteranno la guida a Fa’ la cosa giusta! 2023, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà al MiCo di Milano: appuntamento sabato 25 marzo alle 16, in Piazza Percorsi di Terre.

Gli Autori

Costanza Brini, viaggiatrice e amante della fotografia, ha avviato il progetto Ora Pedala per promuovere il cicloturismo e renderlo più accessibile. Ha percorso più volte il Cammino di Santiago da sola e in bici.

Giacomo Riccobono, dopo aver percorso a piedi gli 8mila km del Sentiero Italia con il progetto Va’ Sentiero, ha deciso di dedicarsi alla bicicletta. Nel 2022 è tornato sul Cammino di Santiago dopo averlo già pedalato nel 2011.


Guida al Cammino di Santiago in bicicletta

Autore: Costanza Brini, Giacomo Riccobono

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2023

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: