MENU

8 Marzo 2024

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Europa · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana

Guida al Cammino di Santiago

Oltre 900 chilometri dai Pirenei a Finisterre

In libreria la quindicesima edizione aggiornata

Il Cammino di Santiago è noto a tutti. È uno dei tre pellegrinaggi della cristianità e affonda le sue radici nell’epoca apostolica, quando Giacomo il Maggiore, per annunciare il Vangelo, giunse fino in Galizia per poi ritornare in Palestina e morire martire. Il corpo dell’apostolo venne trasportato dai suoi discepoli nuovamente in Galizia, ma passarono secoli prima che la tomba di san Giacomo venisse ritrovata, si creasse un luogo sacro dove venerare le sue spoglie e, a partire dal IX secolo, iniziasse il pellegrinaggio più famoso d’Occidente. Per l’epoca contemporanea, l’anno di svolta che ha portato a riscoprire il Cammino per eccellenza, è stato il 1982 quando papa Giovanni Paolo II fece il suo discorso dalla cattedrale di Santiago; seguito dal 1993 quando il Cammino di Santiago venne dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da allora persone di ogni età si sono messe in cammino per vivere un’esperienza indimenticabile, un viaggio spirituale e di consapevolezza, di crescita e scoperta, che lascia un ricordo indelebile. Negli ultimi anni il pellegrinaggio verso Santiago de Compostela ha registrato un aumento sempre maggiore di viandanti: nel 2023 sono stati 446 mila i pellegrini giunti alla città dell’apostolo Giacomo, gli italiani al terzo posto dopo statunitensi e spagnoli.

Di vie per raggiungere Santiago de Compostela, oltre a quella francese che rimane la più battuta, ce ne sono diverse ed ognuna ha caratteristiche che la rendono speciale. Una rete di itinerari che attraversa diverse regioni della Spagna e paesaggi di incantevole bellezza.

Da 25 anni il catalogo di Terre di mezzo Editore propone la più vasta offerta di guide per raggiungere Santiago: ognuna è compagna di viaggio preziosa con cui mettersi in cammino grazie a tutte le informazioni utili contenute al suo interno.

L’editore ha appena pubblicato  Guida al Cammino di Santiago  (quindicesima edizione aggiornata), di Alfonso Curatolo e Miriam Giovanzana. 900 chilometri, 30 tappe da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago, e 4 da Santiago a Finisterre.

L’esperienza del pellegrinaggio più famoso d’Europa adatta a camminatori di ogni età: a piedi dai Pirenei fino a Santiago, nel nord della Spagna. Dai boschi della Navarra, passando per gli altopiani desertici delle mesetas, fino al verde della Galizia.

Con tutte le carte, le distanze, i dislivelli, l’indirizzo dei rifugi, i periodi migliori per partire, che cosa mettere nello zaino, quanto si spende; e poi l’essenziale sui luoghi che si attraversano.

Gli Autori

Miriam Giovanzana. È tra i fondatori, nel 1994, del mensile “Terre di mezzo”, giornale di strada specializzato in inchieste sociali, e di Terre di mezzo Editore, casa editrice di cui è oggi direttore editoriale.

È inoltre una giornalista professionista e uno dei fondatori dell’associazione di volontariato Insieme nelle Terre di mezzo Onlus.
Dal 1999 al 2007 ha diretto il mensile “Altreconomia” e la relativa collana editoriale. Nell’autunno del 1999 ha percorso per la prima volta il Cammino di Santiago de Compostela, e con Alfonso Curatolo e Isabella Pavan ha realizzato l’omonima guida.

Ha scritto anche: “Inconsueti giorni. Vita quotidiana ed eroica sul Cammino di Santiago” con le fotografie in bianco e nero di Maurizio Totaro, ripubblicato in un’edizione artigianale numerata; a 25 anni dall’assassinio, la storia di Chico Mendes, “Fermo come un albero, libero come un uomo”, per non dimenticare la vicenda dell’uomo che lottò per i diritti dei seringueiros e delle loro foreste.

Per la casa editrice ha curato anche il volume “Cammini in Europa” (2009) e “Il taccuino di Santiago” (2012), e segue lo sviluppo del Cammino francese e degli altri percorsi in Spagna e Italia.

Miriam Giovanzana è inoltre tra gli ideatori di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa unica nel suo genere lanciata nel 2004 e di altri eventi curati dall’editore.


Alfonso Curatolo.
Nato a Milano nel 1966, ha studiato agraria, per poi interessarsi di materie umanistiche e diventare libraio.

Ha viaggiato molto in Spagna, approfondendo così le tradizioni e le culture del paese, e ha percorso da pellegrino il Cammino di Santiago de Compostela, di cui ha scritto l’ominima guida con Miriam Giovanzana, tra i fondatori e direttrice editoriale di Terre di mezzo, casa editrice che ha pubblicato il libro.

Alfonso Curatolo è un cultore della storia e delle tradizioni del pellegrinaggio, e un appassionato di musica barocca.

La libreria in cui lavora, “Terra Santa”, è un punto di riferimento a Milano per chi ama il Cammino e gli itinerari storici.

Con le Edizioni San Paolo, Alfonso Curatolo ha pubblicato “La Via di Santiago” nel 2014.


Guida al Cammino di Santiago

Autore: Alfonso Curatolo, Miriam Giovanzana

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2024

Pagine: 240

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: