MENU

30 Dicembre 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Saggistica

Barry Lopez, Davide Sapienza (cura e traduzione)

Horizon

Barry Lopez

Esce in Italia l’opera dello scrittore-saggista Barry Lopez, il più grande viaggiatore e narratore di luoghi, incontri e culture che l’America abbia mai avuto

«A metà tra sogno e appello urgente, Horizon è un libro incantevole e crudo, una storia della condizione umana universale, che ha come sfondo alcuni dei luoghi più incantevoli del pianeta» – The New York Times Book Review

Fra le pagine di ‘Horizon’ viaggiamo in compagnia di Barry Lopez attraversando sei regioni del mondo, sei paesaggi agli antipodi: dall’Oregon all’Artico, dalle Galápagos ai deserti africani, da Botany Bay in Australia alle calotte di ghiaccio in Antartide.

In queste esplorazioni l’autore, considerato il grande cantore del paesaggio americano, ci invita a osservare i dettagli minuti e le questioni imperative della nostra epoca, e a ripercorrere il passato – passando da Cape Foulweather, dove avvenne il primo approdo di James Cook sulla costa occidentale del Nord America, alle isole che duecento anni fa videro nascere la teoria evoluzionista di Darwin. Muovendosi sulle tracce dei popoli preistorici, dei coloni e dei nativi, Lopez ci porta infine a guardare in faccia il presente, e a domandarci chi siamo e quale speranza ci resta per il futuro.

‘Horizon’, pubblicato negli Stati Uniti appena prima della morte di Barry Lopez (dicembre 2020) e considerato dalla critica il suo capolavoro, ci aiuta a osservare il mondo in maniera diversa, conservando un senso di ottimismo per ciò che attende noi e il posto che chiamiamo casa.

Ora il volume esce in Italia, tradotto e curato da Davide Sapienza per le Edizioni Black Coffee.

Prima presentazione del volume in Adamello a Vezza d’Oglio (BS)

Il libro sarà presentato lunedì 2 gennaio 2023, alle ore 21,  a Vezza d’Oglio (BS) presso la Sala Conferenze di Torre Federici, Piazza IV Luglio 1866. Interverrà il curatore dell’edizione italiana.

Ingresso libero.

Gli Autori

Barry Lopez è nato il 6 gennaio 1945 a Port Chester, New York, e ha vissuto gran parte della sua vita in Oregon. È autore di diverse raccolte di saggi e racconti e di una novella. Con Sogni artici si è aggiudicato il National Book Award e il suo Lupi e uomini è stato tra i finalisti nel 1980. I suoi scritti sono apparsi su numerose riviste internazionali e le sue ricerche lo hanno portato a visitare oltre settanta Paesi in tutto il mondo. Ha ricevuto fellowship da Guggenheim, Lannan e National Science Foundation e il suo impegno letterario, umanitario e per la difesa dell’ambiente gli è valso numerose onorificenze. È morto il 25 dicembre 2020.

Davide Sapienza, scrittore, giornalista, traduttore di classici moderni e contemporanei (Jack London, Barry Lopez, E.A. Poe, A. C. Doyle) lavora in editoria dal 1984. Gli inizi sono nel mondo della musica come giornalista e conduttore radiotelevisivo (RAI3, Radio Popolare) e autore di libri rock. Tra i suoi libri: I Diari di Rubha Hunish, La musica della neve, Scrivere la natura, Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione e attualmente collabora con il Corriere della Sera. Propone esperienze di pratica geopoetica e realizza progetti ispirati a questi principi anche per progetti internazionali (Minett Biosfera UNESCO in Lussemburgo, Nordland Nasjonalparksenter e Bodo2024 Capitale Europea della Cultura). Nel 2009 la Tv Svizzera Italiana gli ha dedicato il documentario La Sapienza di Davide. Parole in cammino. Tra i principali riconoscimenti: Pigna d’Argento (Bormio 2011, premio Alpinia), Ghiande di Cinemambiente (Torino, 2015). Nel 2020, ha firmato La Valle Nel Virus con Gessica Costanzo, libro dedicato alla pandemia in Val Seriana, dove vive.

Barry Lopez secondo Davide Sapienza


Horizon

Autore: Barry Lopez, Davide Sapienza (cura e traduzione)

- Mombaroccio (PU) - 2022

Pagine: 636

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: