MENU

20 Maggio 2022

Cultura · Ponte alle Grazie · Saggistica

Arthur Lochmann

Il bacio della vertigine

Un'ascensione esistenziale

L’autore descrive in questo nuovo libro le sensazioni provate durante la salita dell’Aiguille du Tour, nel Massiccio del Monte Bianco, accompagnate da riflessioni filosofiche sulla pratica alpinistica come strumento per affrontare le proprie fragilità

Il richiamo dei picchi alpini e del sole accecante d’alta quota è forte, una passione che accompagna il francese Arthur Lochmann sin dai suoi vent’anni, parallelamente agli studi in Filosofia. In questo libro, il racconto del suo ritorno in montagna in compagnia dell’amica Juliette è scandito da spazi di riflessione che dilatano e approfondiscono il rapporto con la pratica dell’alpinismo. Il sentiero che porta al rifugio Alberto 1° – itinerario del percorso narrativo di Lochmann – culmina con una vista vorticosa sulla cima dell’Aiguille du Tour (del gruppo Chardonnet-Tour) sul versante francese del Monte Bianco: è quella la salita che lui e Juliette dovranno affrontare.

I riferimenti alla filosofia permettono all’autore di accostarsi alle intense sensazioni che dominano il suo corpo durante lo sforzo dell’ascesa, acuito dagli agguati della vertigine – di cui l’autore soffre. La separazione fra mente e corpo che si è prodotta con Cartesio, il sublime di Kant, l’esistenzialismo di Sartre e l’angoscia di Kierkegaard, le voci di questi pensatori risuonano sulla roccia al punto da confondersi con essa e – grazie alla scrittura limpida e vivace di Lochmann – diventano parte integrante della scalata, fornendo ulteriori punti di appoggio per proseguire. Ciò che troveremo una volta raggiunta la vetta sarà il senso di una profonda unità con il mondo sensibile, il gusto inestimabile di ogni minimo passo e inaspettatamente, una trasformazione della vertigine da ostacolo in risorsa.

L’Autore

Arthur Lochmann ha studiato Filosofia e Diritto. È traduttore di saggistica e di narrativa dal tedesco e dall’inglese, ma è anche carpentiere.

Il richiamo delle cime alpine e del sole accecante d’’alta quota ha accompagnato Arthur Lochmann sin dai suoi vent’anni, parallelamente agli studi in filosofia all’Université Panthéon-Sorbonne di Parigi.

La lezione del legno (Ponte alle Grazie, 2020) è stato il suo primo libro.


Il bacio della vertigine

Autore: Arthur Lochmann

Editore: Ponte alle Grazie - Firenze - 2022

Pagine: 156

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: