MENU

16 Gennaio 2024

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Appennini · Aree Montane · Basilicata · Italia · Puglia · Terre di Mezzo · Guide e Manuali

Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo, Lorenzo Lozito

Il Cammino Materano lungo la Via Peuceta

170 km da Bari alla Città dei Sassi

In libreria la quarta edizione aggiornata della guida. Con la prefazione di Paolo Rumiz

Un avvicinamento lento alla storia e alla cultura di Puglia e Basilicata. Un itinerario di 170 chilometri a piedi lungo la Via Peuceta che da Bari, città affascinante sospesa fra Oriente e Occidente, conduce a Matera, la città interamente scavata nella roccia calcarea che nel 1993 è stata il primo sito del Sud Italia a essere dichiarato patrimonio dell’umanità Unesco.

Il Cammino Materano lungo la Via Peuceta è un percorso tra ulivi, masserie, trulli e muretti a secco; splendide cattedrali romaniche e borghi medievali; chiese rupestri, vestigia greche e romane. Un viaggio di sette giorni fra presente e passato in cui il viandante scopre inoltre la straordinaria enogastronomia locale.

La partenza è dal cuore della città vecchia di Bari, la basilica di San Nicola, luogo simbolo del pellegrinaggio in Puglia e verso Gerusalemme. Il cammino prosegue fra uliveti, mandorleti e vigneti che tingono le vaste distese della piana nelle quali sorgono antiche masserie, trulli e muretti a secco, che ne testimoniano l’antica vocazione agricola. È questo il paesaggio che accompagna il viandante nella progressiva salita verso l’altopiano delle Murge. Si susseguono scenari tipici del paesaggio murgiano: creste rocciose, cavità carsiche, dolci pendii, campi di grano e brulli pascoli delimitati dai caratteristici muretti a secco. Ci si addentra poi nel cuore dell’Alta Murgia, tra le più importanti aree steppiche d’Italia; si incontra il complesso di Grotta Sant’Angelo, luogo di culto micaelico tra i più importanti dell’antica Apulia, e l’insediamento rupestre di Fornello. Raggiunto il centro storico di Altamura, il cammino prosegue per le ultime due tappe che consentono di raggiungere la meta, Matera, la città dei Sassi.

Questa quarta edizione della guida, pubblicata da Terre di Mezzo Editore,  è completa di tutte le informazioni per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità, i servizi, oltre agli approfondimenti storici e culturali, le località più significative da visitare lungo il percorso con un focus speciale su Bari e Matera. In più, nella sezione “Assaggi di Cammino” i suggerimenti per personalizzare il proprio itinerario, a seconda del ritmo o del tempo che si ha a disposizione: un weekend, tre giorni, sei giorni.

Il Cammino Materano lungo la Via Peuceta fa parte della rete di sei vie tutte dedicate alla scoperta, a ritmo lento, delle aree interne del Sud Italia, in particolare di un territorio che è un affascinante punto di equilibrio tra culture diverse.

Gli Autori

Angelofabio Attolico, dottore di ricerca in archeologia post classica, è referente tecnico di due itinerari del Consiglio d’Europa: la Via Francigena nel Sud e la Rotta dei Fenici.

Claudio Focarazzo, dottore in archeologia della Magna Grecia, guida ambientale escursionistica e turistica. Ha esplorato in particolare i sentieri di Campania, Basilicata e Puglia.

Lorenzo Lozito, guida ambientale escursionistica. Ha percorso gran parte dei cammini italiani e diversi itinerari internazionali. È esperto di flora e fauna della Puglia.


Il Cammino Materano lungo la Via Peuceta

Autore: Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo, Lorenzo Lozito

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2024

Pagine: 108

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: