MENU

5 Febbraio 2019

Cultura

Davide Sapienza

Il Geopoeta

Avventure nelle terre della percezione

L’autore ha raccolto in questo libro un quarto di secolo vissuto avventurosamente, elaborando percezioni, pensieri, visioni, storie: i viaggi, i libri, gli incontri, la pratica sul territorio, le realizzazioni

“Il Geopoeta” (Bolis Edizioni), riprende, fissandole, tematiche che hanno distinto l’originale cammino editoriale del suo autore, Davide Sapienza.

Quindici anni in cui i viaggi, le riflessioni, i reportage e le attività con il pubblico hanno creato un percorso narrativo sempre vivo tra territorio e uomo, delineando l’idea geopoetica. “La geografia è poetica”, è creatività, ispirata ed espressa con intenzione, alla ricerca di storie sempre nuove e viste da angolazioni non convenzionali, una sfida in cui l’autore ricerca “linguaggi e non parole”.

I sette capitoli di questo libro sono un viaggio in luoghi reali, dove il lavoro geopoetico si sta svolgendo (come per esempio nel Nordland, nell’Artico norvegese, il Nordland Nasjonalparksenter), in luoghi trasfigurati, che sono geografia fisica e artistica,  per arrivare alla geografia astrale.

Sono queste le “avventure nelle terre della percezione”: luoghi ed esperienze solo in apparenza remoti, in cui la percezione riprende le redini del nostro vivere travalicando la geografia fisica per diventare luogo dell’immaginario.

Presentazione, a Bergamo, il 13 marzo

Il libro sarà presentato il 13 marzo 2019, alle 18.30, all’Orto Botanico di Bergamo (Sala Viscontea, Città Alta) in occasione delle giornate del paesaggio. In tale occasione, l’autore ne converserà con Elena Maffioletti e Luca Rota.
Il libro può essere acquistato solo in prenotazione.

L’Autore

Davide Sapienza (1963) è scrittore, autore di reportage di viaggio, traduttore di classici; come giornalista collabora con il “Corriere della Sera” (dorso Bergamo). Nel 2004 I Diari di Rubha Hunishha inaugurato una nuova forma di narrativa legata alla cultura e alla storia dei luoghi: la geopoesia. Tra i titoli più conosciuti anche La Musica della Neve (2011),Camminando (2014), La strada era l’acqua (2010, poi 2015). Per Bolis Edizioni, La vera Storia di Gottardo Archi (2017), appartenente alla Collana Genius Loci e L’Uomo del Moschel(2018).

 

 


Il Geopoeta

Autore: Davide Sapienza

- Azzano San Paolo (BG) - 2019

Pagine: 126

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: