MENU

5 Ottobre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Simon McCartney

Il Legame

La vita al limite dell'esistenza

Vincitore del premio “Boardman Tasker”, questo libro racconta la straordinaria storia d’amicizia tra due alpinisti, Simon McCartney e Jack Roberts

Quarant’anni fa due giovanissimi alpinisti, l’inglese Simon McCartney e il californiano Jack Roberts, si incontrarono casualmente in un bar a Chamonix e, scoperta un’affinità di aspirazioni e di capacità, si lanciarono in una serie di scalate audaci che culminarono nella scalata della parete Nord del Mount Huntington in Alaska, che fino ad oggi non è ancora stata ripetuta.

Forti del loro successo e del loro affiatamento i due scelsero una meta ancora più difficile, la parete Sud Ovest del Denali, la montagna più alta del Nord America. Ma a circa 6000 metri d’altezza Simon venne colpito da edema celebrale. Sarebbe morto sicuramente, ma Jack fece miracoli e riuscì a salvarlo.

Dopo quell’incidente e la faticosa guarigione, Simon abbandonò completamente l’arrampicata e anche il mondo della montagna. Trent’anni dopo gli capitò di incontrare del tutto casualmente un alpinista che nominò Jack, e tutt’a un tratto Simon si accorse di avere seppellito una parte importante della propria vita, un legame profondo che però non si era mai spezzato. Nella sua mente riaffiorano i dettagli delle ascensioni compiute con Jack, soprattutto le due scalate delle grandi pareti dell’Alaska, il successo sull’Huntington e la tragedia sul Denali. Ormai non poteva più fuggire per dimenticare. È così che Simon McCartney scrisse questo libro, pubblicato in Italia da Alpine Studio  con il titolo “Il Legame”.

L’Autore

Simon McCartney, nato a Londra nel 1955, iniziò prestissimo a frequentare la montagna. Suo padre gli insegnò ad arrampicare. Negli anni 70 compì una fitta serie di ascensioni – nella zona del Monte Bianco e dell’Oberland Bernese. L’incontro con il forte californiano Jack Roberts lo portò a compiere con lui una serie di scalate di altissima difficoltà, che termino nel 1980 con l’incidente della parete Sud Ovest del Denali. Da allora Simon McCartney ha condotto una normale vita da uomo d’affari. Attualmente abita a Hong Kong.


Il Legame

Autore: Simon McCartney

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2018

Pagine: 320

Prezzo di copertina: € 19.8


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: