MENU

16 Settembre 2022

Altri · Bike · Cultura · Ediciclo · Narrativa

Simone Masotti, Max Mauro

In bicicletta sono libero

In viaggio con il Parkinson

«Con i miei racconti voglio incoraggiare le persone che soffrono di una malattia come la mia, ma anche quelli che non hanno nessun problema di salute, eppure si sentono infelici o inadatti. Credete nelle vostre passioni, in quello che vi fa stare bene. I sogni, in fondo, non sono altro che pensieri che ci fanno stare bene.»

Simone ama andare in bicicletta, da sempre. Gli dà leggerezza, gli regala sfide, occasioni di vedere il paesaggio dal sellino. Ma a trent’anni si ammala di Parkinson e “Mr. Pk” diventa il suo compagno di viaggio, il coprotagonista della sua vita e di questa storia. Mr. Pk è naturalmente pigro, lo vorrebbe sempre sul divano a oziare. Mr. Pk vorrebbe imporgli dei limiti, è nella sua natura, ma per ora in questa lotta lui riesce a mantenere molti gradi di libertà: camminare, andare in bicicletta, nuotare, guidare l’automobile. Mr. Pk vorrebbe fargli perdere l’equilibrio, ma come dice Albert Einstein: “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti”. E muoversi è forse la terapia più importante per il suo problema. Simone infatti non può permettersi il lusso di fermarsi, mai. Neppure quando la strada è in salita.

Con una postfazione del Dottor Christian Lettieri, specialista neurologo presso SOC di Neurologia di Udine e con un intervento di Max Mauro.

“In bicicletta sono libero. In viaggio con il Parkinson”, è pubblicato da Ediciclo.

Gli Autori

Simone Masotti è nato a Spilimbergo (PN) nel 1975 e vive a Pradamano (UD). Laureato in architettura a Venezia, è sposato con un figlio. Lavora presso uno studio di architettura di Palmanova. Nel 2005 gli è stata diagnostica la malattia di Parkinson. Da ragazzo ha praticato a livello amatoriale mtb e freeride. Negli ultimi anni ha coronato il suo sogno di viaggiare in bicicletta.

Max Mauro ha pubblicato per Ediciclo Patagonia controvento (2006, Menzione speciale al Premio “Albatros” per la letteratura di viaggio) e La bici sopra Berlino (2009). Ha lavorato a lungo come giornalista. Attualmente, è docente di media e giornalismo presso l’Università di Bournemouth, in Inghilterra.


In bicicletta sono libero

Autore: Simone Masotti, Max Mauro

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2022

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 16


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: