MENU

8 Settembre 2016

Cultura · Narrativa

Luca Frisoni

LA LEALTÀ DELLA MONTAGNA

LA LEALTÀ DELLA MONTAGNA: NOVITA’ IN LIBRERIA

Tra le novità in libreria, in questi giorni, “La lealtà della montagna” di Luca Frisoni (Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella).

Esistono ombre che si materializzano accanto alle opportunità. Un uomo con gli scarponi gialli in compagnia del suo adorato cane Achille, mastica la strada che da una Torino barocca e indifferente, lo conduce in un percorso a tappe, fino al soffio gelato delle Grandes Jorasses. Di fronte al tradimento, il chinare il capo è un gesto di rivalsa verso un mondo capovolto e silenzioso… sempre senza fare rumore.

Il volume sarà presentato alla Libreria La Montagna di Torino (via Sacchi 28 bis), giovedì 22 settembre alle ore 18,30. Interverrà l’Autore.

ESTRATTO DALLA PREFAZIONE DI MARCO BLATTO

“In un recente convegno di letteratura alpina cui ho partecipato, è emerso in modo rilevante un diffuso impoverimento delle idee da parte di chi scrive con soggetti alpini di fantasia. Aggiungo che è addirittura fatto assai raro incontrare alpinisti che possano “definirsi” scrittori nel senso più compiuto del termine esulando dal tradizionale recit dascension o dalla saggistica, decidendo coraggiosamente d’esplorare quella complessa e talvolta poco comprensibile dimensione “dell’essenza dell’essere”.
Luca Frisoni giunto al suo secondo romanzo lascia alle spalle — anche se non del tutto — la genuina semplicità di una trama provinciale per andare oltre, e lo fa con la sorprendente abilità dello scrittore compassato che anela a un finale per nulla scontato. La descrizione e la cura del particolare anche nei momenti meno importanti della narrazione, assumono i tratti della sceneggiatura di un film, che peraltro propone temi e situazioni decriptate per il lettore di “prossimità alpina” già riconosciute nella cinematografia rivolta al grande pubblico…”


LA LEALTÀ DELLA MONTAGNA

Autore: Luca Frisoni

- Torino - 2016

Pagine: 264

Prezzo di copertina: € 12

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: