MENU

8 Novembre 2023

Cultura

Enrico Camanni

La notte del Cervino

Torna in libreria il romanzo di Enrico Camanni. L’alpinismo non è il protagonista di questo libro ma rappresenta un tassello importante e determinante nella vita della protagonista: metafora della bellezza e della poesia che sopravvivono ai tradimenti della vita e della storia

Da novembre 2023 è di nuovo in libreria il romanzo di Enrico Camanni “La notte del Cervino”, pubblicato nel 2003 nella prestigiosa collana ‘I Licheni’ (Cda&Vivalda), e introvabile da molto tempo.

Ora, due gentili e audaci editrici romane, “Le Commari”, hanno deciso di ripubblicarlo in una nuova, elegante veste grafica. Donne nel libro, donne editrici e donne libraie. “Quando decisi di mettermi nei panni di una ragazza, figlia, amante e donna, sapevo che era un salto nel vuoto (a me piace, il vuoto) – racconta Camanni – Rileggendomi penso di essermi salvato, ma giudicate voi…”

Una città di provincia (Ivrea), una giornalista ribelle (Chiara), l’amica “perduta” (Anna) e due alpinisti legati da misteriose radici montanare, sono gli ingredienti di questo romanzo ambientato in due tempi, il 1968 e il 1977, negli anni dell’utopia spazzata brutalmente dal terrore, sul crinale della guerra civile.

La giovane Chiara, vive tra la passione del suo lavoro di giornalista, un padre malato e un direttore riformista montanaro.
Tormentata da un sentimento collettivo di giustizia, assiste agli eventi che segnano la fine degli anni sessanta per un decennio: fatti brutali, lotta armata. E mentre a Ivrea e in tutta Italia si vive un conflitto violento, Chiara ritrova un’amica perduta e finalmente il direttore del giornale riesce a portarla con sé in montagna, legandola, e assicurandola, a una corda per l’ascensione del Cervino.

L’alpinismo non è il protagonista di questo libro ma rappresenta un tassello importante e determinante nella vita di Chiara: metafora della bellezza e della poesia che sopravvivono ai tradimenti della vita e della storia.

«Lo seguii sulle rocce grigie e senza vita che riverberavano la sua attrazione per le cose inespresse, la sua oscura capacità di amare. Non era forse quel che mi colpì la prima volta che lo incontrai? Una trama di passioni sotterranee, di parole non dette…»

L’Aurore

Enrico Camanni è nato a Torino.
Scrittore, giornalista e alpinista ha aperto alcune vie sulle Alpi, scritto tanti romanzi, fondato il mensile Alp negli anni ’80 che ha diretto per tredici anni; dalla fine degli anni ’90 collabora, nelle pagine di cultura e di cronaca, con il quotidiano La Stampa.
Ha scritto migliaia di articoli, commenti, recensioni e saggi sulla storia dell’alpinismo, l’ambiente e le tematiche alpine, collaborando con numerose riviste, giornali e periodici, tra cui Airone, Il Sole 24 Ore, Il Manifesto, Panorama, L’Unità, Meridiani e tanti altri. Biografia

La notte del Cervino

Autore: Enrico Camanni

- Roma - 2023

Pagine: 201

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: