MENU

19 Ottobre 2017

Cultura · Narrativa

Davide Sapienza

La vera storia di Gottardo Archi

In libreria, in questi giorni, il primo titolo della nuova collana “Genius Loci” di Bolis Edizioni

Sabato 21 ottobre, alle ore 10, presso il Museo delle Storie di Bergamo (Piazza Vecchia), Davide Sapienza presenterà il suo nuovo  libro “La vera storia di Gottardo Archi”. Si tratta del primo titolo della collana “Genius Loci”, diretta da Gino Cervi per Bolis Edizioni,   in cui gli autori sono stati invitati a  rileggere luoghi storici in chiave narrativa.

La narrazione de “La vera storia di Gottardo Archi”, si snoda intorno al ritrovamento di undici rudimentali tele di uno sconosciuto pittore, Gottardo Archi, vissuto nel borgo di Valverde a Bergamo dalla metà del XVI secolo. Come nei fotogrammi di un film lungo tre decenni, il volume racconta e interpreta il trauma, paesaggistico e psicologico, dell’edificazione delle Mura venete (1561-91) che muterà per sempre e in modo irreversibile il volto di quel miracolo d’architettura e urbanistica che è Città Alta.

L’Autore

Davide Sapienza (1963) è scrittore, autore di reportage di viaggio, traduttore di classici; come giornalista collabora con il “Corriere della Sera” (dorso Bergamo). Nel 2004 I Diari di Rubha Hunish ha inaugurato una nuova forma di narrativa legata alla cultura e alla storia dei luoghi: la geopoesia. Il suo ultimo libro è Camminando (2014). Tra i titoli più conosciuti anche La Musica della Neve (2011) e La strada era l’acqua(2010, poi 2015).

La collana Genius Loci

Un museo, una chiesa, un bosco, la cima di una montagna, un ponte, un borgo, un palazzo, la piazza o la via di una città sono, nella millenaria cultura del nostro Bel Paese, luoghi che hanno storie da raccontare.

Nella collana gli autori  “passeggiano” per questi luoghi e a raccontare ciò che vedono. Ciò che vedono tutti o ciò che vede solo la loro sensibilità di narratori. Il loro “mandato” è scovare storie da raccontare, prendendo le mosse da un capolavoro, da un minimo dettaglio di un’opera minore; da un paesaggio o da un albero; dal segno su una pietra selciata o dalla curva di una strada; dal suono dell’acqua in una fontana e dai passi lungo il camminamento di una cerchia di mura.


La vera storia di Gottardo Archi

Autore: Davide Sapienza

- Azzano San Paolo (BG) - 2017

Pagine: 96

Prezzo di copertina: € 12


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: