MENU

9 Marzo 2018

Cultura · Ediciclo · Narrativa

L’arte di fare lo zaino

Il pellegrino rinuncia a (quasi) tutto, lascia a casa il superfluo per far entrare nel suo zaino solo lo stretto necessario e la selezione e la sistemazione degli oggetti che decide di portare con sè è un’arte che ha imparato col tempo

Scrive Andrea Mattei nel suo nuovo non-manuale “L’arte di fare lo zaino” (Ediciclo), in libreria il prossimo 15 marzo: “Quando cammino con un amico, senza dare nell’occhio provo talvolta a sondare il terreno, buttò lì con nonchalance una domanda, una considerazione sul peso che ci portiamo sulle spalle. Ostentando indifferenza, cerco di capire come la pensa il mio compagno di viandanza, quanto tempo impiega a riempire il suo zaino, a decidere cosa metterci dentro, a soppesare ogni singolo oggetto…”

Camminare è l’arte di togliere. Togliere peso ai pensieri e liberarsi dalla zavorra che ci lega alla vita di tutti i giorni. Il pellegrino lascia a casa il superfluo per mettere nel suo zaino solo lo stretto necessario. La selezione e la sistemazione degli oggetti che porta nello zaino fanno parte di un’arte che ha imparato col tempo.  Se si sbircia nello zaino del viandante saranno proprio gli oggetti, la loro scelta e la loro disposizione, a raccontare l’identità del loro proprietario, dando vita a una personalissima biografia. Dalla spilla da balia al taccuino, dal coltellino svizzero al sapone di Marsiglia, ogni cosa ha una sua origine e una sua teoria da raccontare.

A metà tra ragionamento filosofico esperienziale e guida pratica, in appendice il libro riporta i consigli per preparare lo zaino di Fabrizio Ardito, Enrico Brizzi, Roberta Ferraris, Luca Gianotti, Luigi Nacci, Paolo Rumiz.

Anteprima alla Fiera Internazionale dell’Editoria di Milano (8-12 marzo 2018)

Sabato 10 marzo, nell’ambito della Fiera Internazionale dell’Editoria di  Milano, Ediciclo organizza un incontro con l’Autore, Andrea Mattei.
Interverrà Manlio Gasparotto.

L’appuntamento è alle ore 12, presso il Bar Sport IBS.it, FieraMilanoCity.

 


L’arte di fare lo zaino

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2018

Pagine: 144

Prezzo di copertina: € 12.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: