MENU

7 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa · Italia · Corbaccio · Libri Fotografici

Alex Buisse

Mont Blanc Lines

Le vie più belle della catena del Monte Bianco

La splendida avventura fotografica di Alex Buisse sul massiccio del Monte Bianco. Un omaggio alle montagne e ai primi salitori

La catena del Bianco è la patria dell’alpinismo mondiale. Dal Monte Bianco al Mont Maudit, dai Drus alle Grandes Jorasses, dalla Mer de Glace al Miage, dal Monzino al Cosmiques, non c’è cima o ghiacciaio o rifugio che non evochi imprese eccezionali in ambienti di una bellezza mozzafiato.

Con i ramponi ai piedi, con gli sci, in elicottero, in parapendio e in deltaplano il fotografo Alex Buisse ha percorso la catena del Monte Bianco dai versanti francese, italiano e svizzero, per fotografarne tutte le pareti più belle su cui ha tracciato, a una a una, le vie alpinistiche e le discese di sci ripido. Vie che nel volume “Mont Blanc Lines” (Corbaccio), compaiono in immagini spettacolari di grande formato e di cui viene raccontata la storia attraverso le parole dell’autore e le testimonianze di alpinisti che le hanno percorse e che condividono con i lettori le emozioni incredibili che hanno provato.

«Tutto è iniziato con il lockdown imposto dal Covid all’inizio del 2020 – spiega Buisse – All’improvviso tutti i miei viaggi e i servizi fotografici sono stati cancellati, comprese le foto dell’arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Tokyo! Volevo disperatamente uscire e scattare qualche foto, quindi quando il pilota di Chamonix Benoit Micolon mi ha chiesto se volevo fare delle fotografie aeree dal suo ultraleggero, ho colto subito l’opportunità…»

L’Autore

Alex Buisse lavora da anni come fotografo professionista a Chamonix. Ha scalato, sciato e volato su tutto il massiccio del Monte Bianco. Ha lavorato per brand, istituzioni e riviste come Patagonia, BMW, VISA, l’International Olympic Commettee, Sports Illustrated e GEO Magazine. Vive tra Chamonix e la British Columbia in Canada.


Mont Blanc Lines

Autore: Alex Buisse

Editore: Corbaccio - Milano - 2022

Pagine: 176

Prezzo di copertina: € 38


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: