MENU

9 Febbraio 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Guide e Manuali · Libri Fotografici

Giacomo Rovida

Montagne Proletarie

Itinerari di escursionismo verticale

Itinerari di escursionismo verticale, quasi esclusivamente in cresta, su montagne poco o per nulla frequentate della Valtellina e della Valchiavenna

“Montagne Proletarie”  è un libro di cime e di creste ma anche di prati, alpeggi, avvicinamenti eterni e discese complicate.

Nel volume, autoprodotto dall’autore Giacomo Rovida, vengono proposti 36 itinerari verticali. Un mix tra escursionismo e alpinismo, soprattutto in cresta, su montagne poco o per nulla frequentate di Valtellina e Valchiavenna. Un tributo al territorio.

La Valtellina e la Val Chiavenna, costellate da centinaia di montagne, sanno riservare un ambiente ancora integro dove la fatica è una parte fondamentale del godere. Ma non vi limitate a ripetere esclusivamente queste salite: fermatevi a salutare il pastore nell’alpeggio, ad osservare il paesaggio  o il gioco di ombre che crea il sole tra le montagne. “Vi auguro di perdervi tra queste “montagne proletarie” e, appena prima di un tramonto, ne sono sicuro, cullati dalle loro pieghe, se chiudete gli occhi, sentirete il loro respiro e il loro racconto che da secoli non tace mai.”

Le vie inserite nel libro “raggiungono massimo il V grado (ma più spesso III/IV) e permettono una progressione veloce, con poco materiale, un mix tra l’escursionismo e l’alpinismo. Qualcuno lo chiama “scrambling” ma non mi piacciono molto gli inglesismi”, spiega Rovida in un post.
“Spero di aver fatto un buon lavoro e di aver messo una “prima pietra” nella pubblicazione di libri anche su montagne meno famose e, soprattutto, su un metodo di frequentazione della montagna alternativo ma non per questo meno valido.
Critiche, insulti, domande e dubbi sono tutti ben accetti, prometto di rispondere velocemente!
Volevo ci fosse poco quantità ma tanta qualità, quando ho preso in mano il libro ho capito che c’è dentro solamente tanto sudore, cuore, passione!”, conclude Rovida.
Il libro è corredato da numerose fotografie, scattate dallo stesso autore con una reflex.
Il ricavato del libro (tolti i costi di pubblicazioni), verrà completamente devoluto alla Casa Accoglienza Eleonora di Bergamo, Onlus che si preoccupa di fornire un posto accogliente a tutte quelle famiglie con bambini malati ricoverati all’ospedale Papa Giovanni XXIII, che necessitano di lunghe cure.
Copertina disegnata da Alberto Graia
Impaginazione: Simone Balsamo

L’Autore

Giacomo Rovida, classe 1933, è nato a Milano. Ha vissuto in un piccolo paesino di campagna al confine tra Lodi e Milano, Cerro al Lambro. I suoi genitori sono sempre stati appassionati di montagna e, grazie a una casa a Castione della Presolana, Rovida ha trascorso tutte le estati tra monti e sentieri.
Crescendo, ha deciso di avvicinarsi al mondo dell’arrampicata e da quel momento in poi è stata una continua “ascensione” nel fantastico mondo dell’alpinismo. Da subito ha capito che quello a cui era interessato erano le pareti, non importava se ghiaccio roccia o misto. Per lui, era importante stare “tra i monti”, vivere avventure intense e vere.
Col tempo l’alpinismo è diventato parte integrante della sua vita.

 


Montagne Proletarie

Autore: Giacomo Rovida

- 2023

Pagine: 173

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: