MENU

19 Luglio 2022

Altri · Mountain Bike · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Versante Sud · Guide e Manuali

Romano Artioli

MTB sulle montagne bresciane

88 Itinerari tra Valle Sabbia,Valle Gaver,Valle Garza,Val Trompia,Lago d’Iseo,Val Palot,Val Camonica

In questo volume, la seconda parte di un lungo percorso che vi porterà a scoprire e percorrere circa 2.700 km per un totale di 188.000 metri di dislivello divisi in 88 itinerari

La provincia di Brescia è la più estesa della Lombardia e con i suoi 4.786 km quadrati e 205 comuni è tra le prime 20 in Italia. Gode di una tipologia di zone e territori che possono essere vissuti in tutte le stagioni dell’anno.

In questo volume troverete la seconda parte di un lungo percorso che vi porterà a scoprire e percorrere circa 2.700 km per un totale di 188.000 metri di dislivello divisi in 88 itinerari. Sono sette le macro aree di questa guida e potrete scegliere di partire indipendentemente dall’una o dall’altra. Dalla Val Sabbia alla Valle del Gaver poi la Valle del Garza con la Val Trompia, il Lago d’Iseo e la Val Palot fino alla stupenda Val Camonica. Si parte dai 186m di altezza di Iseo per arrivare fino all’anticima del passo Gavia a 3.030m dove dominerete il mondo.

Gli itinerari presenti nella guida sono descritti dettagliatamente con planimetrie e tracce GPS arricchite da waypoints. Perdervi sarà impossibile, anzi vi condurremo e spiegheremo tutto quello che vorrete scoprire. In base alle vostre capacità, grado di allenamento e tempo vi saranno indicate delle legende con il grado di difficoltà per iniziare gradualmente la visita dei nostri trails. Non abbiate fretta perchè avrete modo di sfogarvi e le vostre aspettative, anche quelle più esigenti, saranno soddisfatte. Sono presenti nella guida alcune parti tematiche che parlano della storia, delle leggende e dei punti più caratteristici che visiterete ma anche consigli dove fermarvi a degustare le eccellenze dei nostri territori durante i vostri tour.

L’Autore

Romano Artioli è nato nel 1974. Ha vissuto a Castellucchio in provincia di Mantova dove sin dall’adolescenza ha imparato a conoscere la montagna durante i campeggi estivi. Ha percorso in lungo e in largo a piedi le valli bresciane, scoprendo la bellezza dei sentieri che si trovava ogni volta ad affrontare. Si è creato un legame talmente forte con queste montagne che ha deciso di ripercorrerle tutte in sella alla propria mountain bike con il serio intento di mappare ogni singola variante per poterla presentare a tutti quelli che condividono questa passione. Da sempre infatti descrive le sue avventure sui forum e sui social esternando le emozioni che prova on bike con reportage video fotografici. Ha collaborato in diversi progetti locali, provinciali e regionali mettendo sempre a disposizione di tutti l’esperienza, la conoscenza e le capacità.


MTB sulle montagne bresciane

Autore: Romano Artioli

Editore: Versante Sud - Milano - 2022

Pagine: 528

Prezzo di copertina: € 34


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: